CODICE 61384 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento fornisce le conoscenze di base per la comprensione dell’evoluzione storica delle tecniche artistiche dal Medio Evo al XVIII secolo dal punto di vista dei procedimenti progettuali e operativi e dell'utilizzo dei materiali. Tale disciplina svolge un ruolo centrale nel campo dei beni culturali perché fornisce le competenze per comprendere le modalità con cui sono stati realizzati gli oggetti artistici nei secoli, in vista della loro conservazione e valorizzazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento descrive le modalità operative delle singole arti nella loro evoluzione storica, dal Medio Evo alla fine dell'età Moderna, con particolare riguardo alle problematiche dell'organizzazione del lavoro e della diffusione dei modelli. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo dell''insegnamento è quello di fornire una buona conoscenza dei procedimenti delle principali tecniche artistiche nel corso dei secoli esaminati, sulla base dei dati conoscitivi ricavabili dalla lettura delle fonti e dai dati provenienti dalle indagini tecnico-scientifiche. Particolare attenzione sarà data alle tecniche della pittura su muro, tavola e tele e su quelle del disegno. Verranno anche illustrati e discussi le possibilità e i limiti della diagnostica applicata ai beni culturali, al fine di poter ricostruire i procedimenti dei maggiori artisti italiani e fiamminghi, in particolare di età rinascimentale. La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali necessarie per affrontare studi nel campo della conservazione dei beni culturali Nello specifico lo studente sarà in grado di: conoscere le modalità operative e i materiali utilizzati nelle varie epoche nelle singole arti conoscere l'apporto alla conoscenze delle tecniche artistiche fornito dalle principali fonti scritte valutare le possibilità e i limiti offerti dalla moderna diagnostica artistica riconoscere le tappe di sperimentazione e cambiamento che i vari artisti introdussero all'interno delle singole arti. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie le seguenti conoscenze di base: conoscenza manualistica della storia europea dal Dueceto al Settecento conoscenza manualistica della storia dell'arte dal Duecento al Settecento MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento è costituito da lezioni frontali. Le lezioni frontali su piattaforma Teams sono erogate mediante presentazioni multimediali costituiti anche da materiali inediti. Per questo motivo la frequenza è fortemente consigliata. Alla fine di ogni parte del programma sono previste discussioni di autovalutazione dell’apprendimento. Il codice per accedere alle lezioni, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, è il seguente: csnx4cg PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: Evoluzione e mutamenti dei procedimenti tecnici che caratterzzano la produzione delle seguenti arti: pittura, scultura, ceramica, stucco, vetri, smalti, disegno, incisione, mosaico, tarsie e vetrate. Fonti antiche per la conoscenza della pratica della pittura su tavola, su tela e su muro Indagini tecnico-scientifiche per l'individuazione dei procedimenti nel campo della pittura, con particolare riguarda all'analisi dell'underdrawing. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu C.Cennini, Il libro dell'arte, ed. a cura di F.Frezzato, Vicenza, Neri Pozza, 2004 Le tecniche artistiche, a cura di C.Maltese, Milano, Mursia (capitoli pertinenti a: scultura, ceramica, stucco, vetri, smalti, disegno, incisione, pittura, mosaico, tarsie e vetrate) M.C.Galassi, Il disegno svelato. Progetto e immagine nella pittura italiana del primo Rinascimento, Ilisso, Nuoro, 1998 (il pdf di questo testo sarà disponibile su aula web) https://www.nationalgallery.org.uk/research/research-papers/close-examination DOCENTI E COMMISSIONI MARIA CLELIA GALASSI Ricevimento: La docente riceverà su appuntamento (concordato via email) utilizzando il canale "Ricevimento" su piattaforma Teams. Commissione d'esame MARIA CLELIA GALASSI (Presidente) LETIZIA CIARLO ELIANA CARRARA (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Una breve presentazione dell'insegnamento a cura del docente si terrà all'interno dell'incontro introduttivo in presenza programmato il giorno giovedì primo ottobre presso l'Albergo dei Poveri, Aula Magna, dalle ore 9 alle ore 13 per gli studenti i cui cognomi iniziano con lettere comprese tra la A e la L, dalle ore 15 alle ore 19 per gli studenti i cui cognomi iniziano con lettere comprese tra la M e la Z. Inizio delle lezioni a distanza il giorno 7 ottobre, ore 9 (codice Teams: csnx4cg) Orari delle lezioni STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le modalità attraverso cui vengono realizzate le tecniche artistiche illustrate dalla bibliografia, e i principali mutamenti intervenuti nel corso dei secoli, tra Medio Evo e Settecento. la prova d'eame consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento e al commento di immagini relative alla storia delle tecniche artistiche e alle indagini diagnostiche utilizzate per le loro comprensione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'accertamento avverrà attraverso un esame orale che verificherà: la conoscenza e la comprensione della bibliografia; la capacità di creare collegamenti tra gli argomenti affrontati; la capacità critica e di riflessione personale I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze dei lineamenti della storia delle tecniche artistiche dal Medio Evo al XVIII secolo. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a singoli casi pratici. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e ed esporre con consapevolezza critica gli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore: 1. nel caso in cui lo studente, attraverso una padronanza espressiva, dimostrerà di aver profondamente compreso i testi proposti, le periodizzazioni affrontate e le tematiche presentate a lezione attraverso una visione organica, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode); 2. una conoscenza esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), l’analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24); 3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22); 4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2021 09:00 GENOVA Orale 10/02/2021 09:00 GENOVA Orale 12/05/2021 09:00 GENOVA Orale 26/05/2021 09:00 GENOVA Orale 22/06/2021 09:00 GENOVA Orale 21/07/2021 09:00 GENOVA Orale 15/09/2021 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza regolare è fortemente raccomandata.