Il corso è annuale e pensato per studenti del curriculum classico. Esso si articola in due moduli: il primo modulo fornisce elementi di Linguistica Generale (le teorie del segno, i livelli di analisi, con particolare attenzione alla trascrizione fonetica dell'italiano) e le basi della Glottologia Indoeuropea. Il secondo si incentra sull'analisi diretta di testi in lingue indoeuropee antiche con ricostruzione e commento glottologico.
Linguistica generale è lo studio del linguaggio, della lingua e/o delle lingue. Oggetto specifico di una teoria linguistica è definire la lingua come sistema: ogni sistema semiotico, verbale e non verbale. Al di là di una prospettiva più immanente, volta allo studio di specifici sistemi, specialmente verbali, lingue storiche ‘nostre’ e ‘altre’, antiche e moderne, i corsi di Linguistica generale investono varî settori di ricerca interdisciplinare. Introduzione alla linguistica storico-comparativa: Classificazione delle lingue: parentele e affinità linguistica (con speciale riguardo alle lingue indeuropee). Comparazione e ricostruzione: obiettivi, metodo e limiti / Profilo di grammatica comparata dell'indeuropeo: Letture e commento glottologico di testi in lingue; elementi di didattica della disciplina.
Lo studente sarà in grado di avere conoscenze di base sui seguenti argomenti:
Cenni sul segno linguistico
I 4 livelli di analisi, con esercitazioni di fonetica
Il mutamento linguistico: cause, modalità, esempi con particolare riferimento ai dialetti italiani.
L'indoeuropeo: comparazione e ricostruzione
36 h 6 CFU. Lo studente sarà in grado di avere conoscenze di base sui seguenti argomenti:
Lo studente sarà in grado di leggere e analizzare in lingua originale i documenti più antichi della ligua greca (con particolare riguardo al greco del secondo millennio), latina, germanica e di alcune altre lingue indoeuropee scelte a lezione.
Per la prima parte è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e delle sue strutture morfosintattiche.
Per la seconda parte è richiesta una solida conoscenza delle lingue classiche: i testi sono portati in lingua originale.
Lezione frontale, distribuzione di materiali a lezione e tramite aulaweb, esercitazioni di trascrizione fonetica, distribuzione di testi in lingua antica, prova di dettato in greco antico (obbligatoria).
La lezione si svolge in presenza con diretta streaming.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, l'indoeuropeo ricostruito. Il sistema fonologico dell'indeuropeo ricostruito. Cenni di morfologia e sintassi indeuropea. Lettura di testi con commento glottologico.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cf inguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue. Programma del secondo ciclo di lezion (antichisti)i. Ricostruzione dell'indoeuropeo. Il sistema fonologico dell'indeuropeo ricostruito. Cenni di morfologia e sintassi indeuropea. Lettura di testi con commento glottologico.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet Università, 2017 (II ed.), capp. I e II.
O. Szemerényi, Introduzione allo studio della linguistica indoeuropea, Milano, Unicopli, 2009, pp. 1-189.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
G. Berruto - M. Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, Torino, Utet Università, 2017 (II ed.), capp. I e II. O. Szemerényi, Introduzione allo studio della linguistica indoeuropea, Milano, Unicopli, 2009 (tutto).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu
M. Morani, Lineamenti di linguistica indoeuropea, Roma, Arcane MMVII, pp. 119-293 (testi con commento).
Ricevimento: Martedì 10-11, istituto di Glottologia, Balbi 4, terzo piano oppure su appuntamento.
ROSA RONZITTI (Presidente)
GUIDO GIOVANNI BORGHI
RITA CAPRINI (Supplente)
MATTEO MACCIÒ (Supplente)
Lunedì 26 ottobre 2020.
GLOTTOLOGIA
Orale: è obbligatorio lo svolgimento del dettato in greco antico.
Durante l'esame è obbligatoria la prova di trascrizione fonetica.
Il metodo di accertamento consiste in un colloquio su tutte le parti del programma, compresa la trascrizione fonetica e la verifica puntuale dei testi commentati a lezione letti in lingua originale.
La frequenza è assolutamente raccomandata.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente almeno un mese prima di sostenere l'esame.