L'insegnamento di 36 ore tratta argomenti nel campo economico e turistico di attualità per sviluppare soprattutto la produzione orale. Le lezioni si terranno in tedesco e la frequenza è caldamente consigliata (in presenza o in Teams secondo le direttive dell'Università).
Obiettivo dell’insegnamento è quello di esaminare le caratteristiche lessicali e testuali in chiave contrastiva tedesco-italiano di una gamma di testi rappresentativi di diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico).
L'insegnamento ha come obiettivi principali di perfezionare la comprensione e produzione orale della lingua (a livello B2).
Il corso specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere le principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa e del turismo.
Il prerequisito è la padronanza della lingua tedesca corrispondente al livello B2.1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Normalmente lezioni presenziali, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali. La frequenza è caldamente consigliata (in presenza o in Teams secondo le direttive dell'Università). Ma nel AA 2020-2021 in accordo alle norme di contenimento del contagio da COVID-19 elaborate dall‘Ateneo le lezioni previste nel I semestre si terranno in modalità a distanza attraverso le piattaforme TEAMS e Aulaweb.
Proseguimento dello studio del vocabolario e della lessicologia economica e commerciale anche attraverso lettura e commento di documenti autentici e d'articoli d'attualità con particolare attenzione al confronto Italia e Germania.
Esercizi vari, lettura e conversazione in lingua su temi economici di attualità come per esempio:
Economia del mercato, i tipi di società, il bilancio di una società, il mercato di lavoro, il ruolo dello stato, le tasse, le conseguenze del Covid 19 sull'economia nazionale e internationale etc.
Il materiale didattico verrà fornito durante il corso nell'Aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento della dr.ssa Greeve Cramer si svolge per tutto l' AA 2020-2021 in Economia/DIEC, il lunedì alle ore 8.30 e su appuntamento, al secondo livello stanza 16, ma sempre contattando prima la docente per email cramer@economia.unige.it. Durante il periodo Covid 19 il ricevimento e le lezioni si svolgono per Teams. Sempre su appuntamento. Contattatemi al cramer@economia.unige.it
CHRISTINA GREEVE (Presidente)
JOACHIM HANS BERND GERDES
MICHAELA BÜRGER-KOFTIS (Supplente)
Secondo l'orario pubblicato nel primo semestre AA 2020-2021. L'inizio delle lezioni sarà nella settimana dal 28 settembre 2020.
In accordo alle norme di contenimento del contagio da COVID-19 elaborate dall‘Ateneo le lezioni previste nel I semestre si terranno in modalità a distanza attraverso le piattaforme TEAMS e Aulaweb.
TEDESCO.LINGUAGGI SETTORIALI
La prova orale intende:
Le modalità d’esame potranno essere adattate alle condizioni imposte dalle norme di sicurezza anti-Covid e potranno subire variazioni.
Le modalità di accertamento nell’esame orale includono:
L'iscrizione all'Aulaweb è obbligatoria.