L'esame, da 9 CFU, comprende il modulo teorico (semestrale) e il lettorato (annuale). Il corso da 6 CFU comprende solo il lettorato.
Il modulo teorico si terrà nel primo semestre.
Docente del modulo teorico: prof.ssa Laura Sanfelici
Docente del Lettorato: prof.ssa Filipetto
La disciplina ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle categorie morfologiche e sintattiche, indirizzate in particolare all’acquisizione delle capacità comunicative e delle conoscenze teoriche e tecniche destinate all’apprendimento dei diversi linguaggi settoriali.
Portare gli studenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Consolidare le competenze comunicative dello spagnolo con particolare attenzione alle strutture ipotattiche, all'uso dei connettivi, alla correlazione dei tempi verbali.
Conoscenza dello spagnolo a livello B1
Primo semestre: il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb
Secondo semestre: Salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale)
Frequenza non obbligatoria ma caldamente consigliata.
Modulo teorico:
La sintassi: oggetto di studio e tendenze. Tipi di sintagmi: nominale, aggettivale, avverbiale, verbale e preposizionale. Struttura, funzioni e valenza semantica dei sintagmi. Funzioni sintattiche dei sintagmi nella frase. Analisi sintattica: la frase semplice. Soggetto, predicato e altre funzioni sintattiche. Concordanza soggetto-predicato. Analisi sintattica: la frase complessa. Coordinazione: tipi e nessi. Subordinazione (sostantiva, aggettiva, avverbiale).
Bibliografia del modulo teorico:
Pilar Hernández, Uso del indicativo y del subjuntivo, Madrid, Edelsa, 2016
Aoife Ahern, El subjuntivo: contextos y efectos, Madrid, Arco Libros, 2008
Gómez Torrego, Leonardo, Análisis sintáctico - Teoría y práctica, Ed SM - Hoepli, 2008
Bibliografia del lettorato:
Francisca Castro Viúdez et al., Nuevo Español en Marcha 4, Libro del Alumno, editorial SGEL, Madrid, 2016
AA.VV. Competencia gramatical en uso B2, Madrid, Edelsa.
Teresa Gutiérrez Chávez et al, Latitud 0º, Manual de español intercultural, editorial SGEL, Madrid, 2015.
Ricevimento: L'orario di ricevimento settimanale studenti è comunicato dal docente attraverso la sua pagina personale, in bacheca.
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento
LAURA SANFELICI (Presidente)
MARIA VICTORIA FILIPETTO
ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Supplente)
Il lettorato è annuale. Il modulo teorico si terrà nel primo semestre.
Orario delle lezioni:
Si pubblicherà al più presto
LINGUA SPAGNOLA II
si valuterà: l'apprendimento della parte teorica, attraverso domande aperte e l'applicazione di tale apprendimento attraverso l'analisi di proposizioni coordinate e subordinate.
Lettorato: scritto e orale. Attraverso esercizi di lessico, grammatica e produzione scritta l'obiettivo è quello di verificare l'effettivo raggiungimento del livello B2. Le modalità d'esame sono pubblicate su aulaweb e nel corso delle lezioni sono previste simulazioni d'esame.
Modulo teorico; a seconda delle indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, l'esame potrà essere scritto o orale. Gli studenti saranno informati tempestivamente.
Lettorato: scritto e orale.