I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.
Al termine dell'insegnamento, lo studente : - avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana dei secolI XIX e XX; - saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi; - saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.
Salvo diverse indicazioni dovute all’ evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).
Lezioni frontali, 3 ore settimanali suddivise in due lezioni di 2+1 ore.
LE LEZIONI SONO IN LINGUA INGLESE.
Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione.
Il programma/contenuto per il corso dell'a.a. 2020-2021 verrà pubblicato nei mesi di settembre/ottobre.
Le opere che verranno studiate nel dettaglio saranno comunicate agli studenti via aule web nella sezione annunci.
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aulaweb. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aulaweb sono sufficienti, generalmente, per la preparazione dell'esame.
La bibliografia per il corso dell'a.a. 2020-2021 verrà pubblicata nei mesi di settembre/ottobre.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Mandare una mail a paola.nardi@unige.it
STEFANIA MICHELUCCI (Presidente)
ANNA SBORGI
Secondo semestre, febbraio 2021, il giorno preciso sarà comunicato in aulaweb.
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.2
L'esame (2 ore) è scritto e si articola in 2 sezioni.
I “Fill in the Blank” (10 domande su nozioni precise)
II “Short Answer” (5 domande a risposta aperta con risposte di almeno 12-15 righe su testi e autori)
L'esame è in lingua inglese.
Sarà data agli studenti anche la possibilità di esporre una presentazione su argomenti indicati dalla docente e collegati con gli argomenti trattati nel corso. Tale presentazione concorrerà alla valutazione unitamente all'esame scritto.
Le prove sono valutate dal docente che ha impartito le lezioni, affiancati da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. I membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, che sono illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma (vedi “Modalità d’esame”).