Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite su alcune tematiche di neuropsicofarmacologia, con particolare riguardo ad alcune metodiche sperimentali a disposizione dei ricercatori impegnati nello sviluppo di nuovi farmaci attivi nel sistema nervoso centrale
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite su alcune tematiche di neuropsicofarmacologia, con particolare riguardo ad alcune metodiche sperimentali a disposizione dei ricercatori impegnati nello sviluppo di nuovi farmaci attivi nel sistema nervoso centrale. Il corso si svilupperà secondo il programma qui sunteggiato. Neurotrasmettitori e tecniche sperimentali per la loro caratterizzazione (biosintesi, immagazzinamento, rilascio e meccanismi di rilascio, trasportatori, tipi e sottotipi di recettore, coesistenza di trasmettitori e loro interazioni). Studio dettagliato di alcuni neurotrasmettitori particolarmente coinvolti in importanti patologie del sistema nervoso centrale come ansia, depressione, schizofrenia, ischemia e malattia di Parkinson. Tecniche non invasive per lo studio del comportamento in animali modello di patologie del sistema nervoso.
L'insegnamento si propone di far conoscere alcuni aspetti della ricerca in Farmacologia del Sistema Nervoso Centrale, alcune metodiche correlate e loro potenziali applicazioni, e di fornire alcuni esempi di ricerche volte al potenziale sviluppo di nuovi neuropsicofarmaci.
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point. Il contenuto delle lezioni corrisponde al programma d'esame.
Neurotrasmettitori e tecniche sperimentali per la loro caratterizzazione (biosintesi, immagazzinamento, rilascio e meccanismi di rilascio, trasportatori, tipi e sottotipi di recettore, coesistenza di trasmettitori e loro interazioni). Studio dettagliato di alcuni neurotrasmettitori particolarmente coinvolti in importanti patologie del sistema nervoso centrale. Modelli sperimentali e trattamento di alcuni aspetti relativi allo studio di nuovi potenziali farmaci in alcune patologie come ansia, depressione, schizofrenia, ischemia e malattia di Parkinson. Tecniche non invasive per lo studio del comportamento in animali modello di patologie del sistema nervoso.
Non sono richiesti testi
Ricevimento: Previo appuntamento via email con il Docente (lraiter@difar.unige.it)
ELEONORA RUSSO (Presidente)
BRUNO TASSO (Presidente)
Primo semestre, anche a seconda della disponibilità aule
Scritto, sotto forma di quiz a scelta multipla.
In seguito all'emergenza epidemiologica dovuta a COVID19, la prova d'esame potrà essere effettuata con modalità a distanza. Le modalità sostitutive di svolgimento della prova saranno preventivamente discusse in dettaglio.
Le modalità d'esame permettono una elaborazione ragionata da parte dello studente dei quesiti posti e quindi l'accertamento del conseguimento degli obiettivi formativi