L'insegnamento si propone di fornire gli elementi di base per la comprensione delle moderne reti di telecomunicazioni, in particolare quelle basate sulla commutazione di pacchetto. Sono discusse le principali funzionalità e criticità di Internet e come possano essere messe in atto misure per la sicurezza delle reti e dei sistemi. Sono anche descritte le principali tecniche di crittografia e per la firma elettronica ed evidenziati i principali tipi di malware.
Le reti di trasmissioni dati: sviluppo della commutazione di pacchetto, dalle reti di mainframe a Internet. Struttura di Internet: organizzazione, servizi, protocolli. Ai confini della rete: tecnologie di accesso, velocità di accesso, mezzi trasmissivi, reti di wireless, il problema della mobilità. Classificazione delle reti: reti pubbliche e private, reti LAN, MAN e WAN. Indirizzamento Internet: concetto di rete e di rete delle reti, domini, reti proprietarie e internetworking, reti aziendali, interconnessione di reti aziendali (VPN). Dalle reti basate su griglie computazione al “Cloud”. Descrizione delle principali funzioni fornite da un “Cloud”: Software as a Service (SaaS), Data as a Service (DaaS), Hardware as a Service (DaaS), Infrastructure as a Service (IaaS). Sicurezza nelle reti. Concetto di sicurezza: dei dati e dei processi di comunicazione. Principi di crittografia: crittografia simmetrica e asimmetrica, chiavi private e chiavi pubbliche. Integrità dei messaggi, firme digitali. Autenticazione. Sicurezza nelle wireless. Malware. Sistemi anti-intrusione
Vedi obiettivi formativi
Nessuno
Lezioni frontali erogate on-line sulla piattaforma Teams, vista l'emergenza Covid-19
Le reti di trasmissioni dati: sviluppo della commutazione di pacchetto, dalle reti di mainframe a Internet. Struttura di Internet: organizzazione, servizi, protocolli.
Ai confini della rete: tecnologie di accesso, velocità di accesso, mezzi trasmissivi, reti di wireless, il problema della mobilità.
Classificazione delle reti: reti pubbliche e private, reti LAN, MAN e WAN.
Indirizzamento Internet: concetto di rete e di rete delle reti, domini, reti proprietarie e internetworking, reti aziendali, interconnessione di reti aziendali (VPN).
Dalle reti basate su griglie computazione al “Cloud”. Descrizione delle principali funzioni fornite da un “Cloud”: Software as a Service (SaaS), Data as a Service (DaaS), Hardware as a Service (DaaS), Infrastructure as a Service (IaaS).
Sicurezza nelle reti. Concetto di sicurezza: dei dati e dei processi di comunicazione. Principi di crittografia: crittografia simmetrica e asimmetrica, chiavi private e chiavi pubbliche. Integrità dei messaggi, firme digitali. Autenticazione. Sicurezza nelle wireless. Malware. Sistemi anti-intrusione
Testo di consultazione: F. Kurose, W. Ross – Internet e reti di calcolatori
Ricevimento: Da concordarsi via e-mail.
SANDRO ZAPPATORE (Presidente)
GIAN CARLO CAINARCA
STEFANO VIGNOLA
ALDO GRATTAROLA (Presidente Supplente)
Le lezioni sono previste nel 1° semestre (approsimativamente da metà settembre a metà dicembre)
Per maggiori informazioni, consultare il calendario delle lezioni pubblicato dalla Scuola Politecnica.
TECNOLOGIE PER L’INFORMAZIONE E LA SICUREZZA
Prova orale
L'esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Lo scopo è quello di valutare il grado di apprendimento, di autonomia,di ragionamento e logica, le capacità di sintesi ed espositive raggiunte dallo studente.
Nessuna