Il corso si focalizzerà sullo sviluppo tipico dalla preadolescenza all’età adulta e si articolerà in una prima parte generale e in una seconda parte che approfondirà, attraverso lo studio di recenti contributi di ricerca, lo sviluppo del senso morale, la regolazione emotiva nei conflitti familiari, l'influenza dei pari sui comportamenti a rischio, la comunicazione technology-based e lo sviluppo della sessualità.
Il corso è finalizzato a offrire ai futuri psicologi conoscenze e competenze utili per l’intervento in età adolescenziale, attraverso l’impostazione di progetti di supporto all’educazione, di prevenzione e di sostegno psicologico. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali alla base dello sviluppo adolescenziale, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie di sviluppo nell’adolescenza; c) fare riferimento alle basi biologiche e neurali delle caratteristiche adolescenziali.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative previste (lezioni frontali e interattive, discussione ed esercitazioni sul materiale di studio) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
Sulla base delle disposizioni dell'Ateneo e del Dipartimento legate alla fase 3 dell'emergenza sanitaria, le lezioni si svolgeranno a distanza.
Le prime lezioni saranno dedicate a verificare le conoscenze di base sui processi cognitivi, emotivi, sociali degli adolescenti tramite un rapido excursus, effettuato in modalità interattiva, dei capitoli dedicati all’adolescenza del manuale indicato (o di un manuale recente di psicologia dello sviluppo concordato con la docente).
La seconda parte del corso verterà sul testo monografico, che verrà affrontato attraverso lezioni frontali, con un'attenzione costante a stimolare richieste di chiarificazione e di approfondimento sia con interventi a voce sia attraverso la chat. Si mostreranno risultati di ricerche e casi esemplificativi per stimolare la discussione in aula e l’approfondimento di alcune tematiche (8 lezioni circa).
Nella terza parte del corso gli studenti saranno invitati a presentare e discutere i progetti scaturiti dalle letture scelte, a conclusione di un lavoro in piccolo gruppo (massimo 4/5 studenti) svolto su appositi canali Teams nella prima parte del semestre. Nella fase preparatoria gli studenti potranno richiedere la consulenza della docente ponendo quesiti o postando il materiale su aulaweb (6/7 lezioni circa).
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Bibliografia per gli studenti frequentanti
- A.E. Berti, A.S. Bombi, Corso di Psicologia dello sviluppo (parte quarta: l’adolescenza) Il Mulino, Bologna, 2018.
- S.J. Blakemore (2016), Inventare sé stessi: cosa succede nel cervello degli adolescenti, tr. it. Bollati Boringhieri, Torino, 2018.
- Letture a scelta tratte dal seguente testo (e da articoli che la docente metterà su aulaweb all’inizio del corso):
Bibliografia per gli studenti NON frequentanti
- .A.E. Berti, A.S. Bombi, Corso di Psicologia dello sviluppo (parte quarta: l’adolescenza) Il Mulino, Bologna, 2018.
- D.J. Siegel (2013), La mente adolescente, tr.it. Raffaello Cortina, Milano, 2014.
- Due articoli scelti tra quelli che la docente metterà su aulaweb all’inizio del corso
Bibliografia per gli studenti che sosterranno l’esame in lingua inglese
- Blakemore, S. J. (2018). Inventing ourselves. The secret life of the adolescent brain. London: Public Affairs
- Waddell M. (2018). On adolescence. London: Routledge
- Articoli scelti tra quelli che la docente metterà su aulaweb all’inizio del corso
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento via teams fino al perdurare dell'emergenza. Martedì, ore 10-12, presso Disfor IV piano, appena possibile il ricevimento in presenza.
MIRELLA ZANOBINI (Presidente)
FABIOLA BIZZI (Presidente Supplente)
23 settembre 2020
MODULO 1: PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
Per gli studenti frequentanti l’accertamento avverrà in più tappe.
La valutazione finale sarà determinata dalla media ponderata delle precedenti valutazioni: 25% punto 1., 25% punto 2., 50% punto 3.
Per gli studenti non frequentanti, qualora sia possibile effettuare gli esami in presenza, si prevede uno scritto su tutto il programma con domande a scelta multipla e a risposta sintetica, volto ad accertare le conoscenze e la comprensione dei testi e un esame orale finalizzato a valutare la comprensione critica degli argomenti trattati e la capacità di individuare strategie di prevenzione e di intervento rispetto ai fattori di rischio. All’orale potranno accedere solo gli studenti che hanno conseguito la sufficienza allo scritto. La valutazione finale sarà determinata dalla media tra lo scritto e l’orale.
Nel caso perduri l'emergenza sanitaria, è previsto un esame orale per la prima e la seconda parte del corso (vedi modalità didattiche). Inoltre gli studenti dovranno presentare oralmente un progetto di intervento basato sul testo di Siegel e sulle letture a scelta.
Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio.
L'esame verificherà l'effettiva acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati durante il corso.
Nello specifico, l'esame si prefigge di accertare i seguenti aspetti della preparazione dello studente:
- apprendimento di quanto trattato durante il corso e studiato nei testi d’esame;
- capacità di riflettere criticamente sul materiale di studio;
- capacità di applicare quanto studiato alla formulazione di progetti di intervento volti alla promozione del benessere degli adolescenti e alla prevenzione del disagio psichico in adolescenza.
Si invitano tutti gli studenti/le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Eventuali spostamenti negli orari delle lezioni o di ricevimento dovuti a cause di forza maggiore saranno comunicati su aulaweb.
Le richieste di tesi vanno effettuate a ricevimento o su appuntamento. Non si assegnano tesi via mail.
Le aree tematiche per le tesi possono riguardare tutti gli argomenti del corso. Gli studenti sono invitati a presentarsi con una proposta specifica corredata da bibliografia.