Il corso intende offrire un panorama dei modi in cui i filosofi hanno affrontato lo studio dei problemi morali e dei risultati fondamentali a cui sono giunti nel corso delle loro indagini.
acquisire competenze relative allo studio dell'agire dell'uomo nella sua dimensione etica
Lezione frontale.
Attività seminariale.
Nel primo modulo verrà presentata una mappa ragionata dei concetti principali di cui si avvale la filosofia morale in modo da consentire allo studente di formarsi gli strumenti conoscitivi di base per affrontare, con maggiore consapevolezza, le discussioni etiche del nostro tempo. Si esporranno, altresì, le tappe fondamentali della storia delle dottrine morali con particolare riferimento all’etica applicata.
Nel secondo modulo, si esaminerà il pensiero etico-filosofico di Martha C. Nussbaum con particolare riferimento al tema della giustizia,
N:B. Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia con particolare riferimento alle tematiche morali.
Antonio Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Bruno Mondadori, Milano 2018.
Martha C Nussbaum, Le nuove frontiere della giustizia. Disabilità, nazionalità, appartenenza di specie, Il Mulino, Bologna 2007
Ricevimento: dopo le lezioni o su appuntamento Disfor, Corso A. Podestà 2 Tel. 010.364296. Cell. 338.1851332 E-mail: battaglialuisella@gmail.com
LUISA BATTAGLIA (Presidente)
ALESSANDRA FABBRI
Martedì 6 ottobre 2020
Orale, la più idonea per verificare le capacità espositive e argomentative dello studente e per favorire l’elaborazione di una prospettiva problematica e di una visione critica personale.
N. B. Le lezioni si svolgeranno on- line, su piattaforma TEAMS. Il codice per accedere alle lezioni è: 9kjqaaz
Aree di disponibilità per tesi: filosofia, etica medica, etica sociale, educazione ambientale, scienze sociali, psicologia sociale, pedagogia interculturale,educazione degli adulti.
Avvertenza
La Dr.ssa Alessandra Fabbri terrà un seminario sui temi del corso.
E-mail :alessandra.fabbri@unige.it; cell 3400046659.
Sono previste attività pratiche guidate di cui verrà data notizia durante l’anno accademico.
I