Docente titolare dell'insegnamento:
Riccardo Berardi
Settore scientifico disciplinare
ICAR/07 Geotecnica
Acquisite le conoscenze di base sul comportamento meccanico delle terre, nel modulo vengono fornite le conoscenze per la caratterizzazione sperimentale dei terreni e per la progettazione geotecnica delle fondazioni superficiali e delle opere di sostegno a gravità.
OBIETTIVI FORMATIVI - Modulo 2
Acquisite le conoscenze di base sul comportamento meccanico delle terre, obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti applicativi necessari per affrontare problemi ingegneristici coerenti con un profilo professionale di un laureato triennale. L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze ed i metodi per la caratterizzazione sperimentale dei terreni, per condurre analisi di filtrazione nel mezzo poroso in regime stazionario e transitorio, per la progettazione geotecnica delle fondazioni e delle opere di sostegno a gravità.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Programmazione e controllo di indagini geotecniche, in sito e in laboratorio. Valutazione sperimentale dei parametri. Scelta del tipo di fondazione. Calcolo e verifica di strutture di fondazione e muri di sostegno.Conoscenza e appicazione della normativa tecnica di riferimento.
Il corso è articolato in lezioni frontali, esercitazioni e trattazione di casi studio. Saranno anche organizzate visite in laboratorio e almeno una visita tecnica esterna.
Fondamenti di Geotecnica – Modulo 1
Fondamenti di Geotecnica – Modulo 2
Riferimenti bibliografici
R. Berardi (2020), Fondamenti di Geotecnica, 4a edizione .Città Studi, De Agostini Scuola
L. Tonni, G. Gottardi (2010), Esercizi di Geotecnica, Soc. Editrice Esculapio, Bologna
R. Lancellotta (2004), Geotecnica, 3a ed., Zanichelli
R. Lancellotta, J. Calavera (1999), “Fondazioni”. McGraw-Hill
C. Viggiani (1999), “Fondazioni”. Hevelius Ed.
G. Berardi (1974), “Ingegneria delle Fondazioni”. Enciclopedia dell’Ingegneria, ISEDI
Risorse in rete
Dispense e esercizi su AulaWeb
Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente: 010 335 2506 riccardo.berardi@unige.it
RICCARDO BERARDI (Presidente)
ROSSELLA BOVOLENTA
LUDOVICA CAMBIAGGI
DOMENICO GALLIPOLI (Presidente Supplente)
marzo 2020
IMPORTANTE: Per l'a.a. 2020/2021, le modalità di esame sotto indicate potranno subire modifiche, in relazione all'evoluzione dell'emergenza sanitaria e alle sue conseguenze sulle modalità didattiche standard. In particolare, essendo le lezioni del primo semestre (Modulo 1) erogate in modalità online, anche la prova di apprendimento relativa a questo Modulo potrà essere modificata. Gli studenti saranno informati dai docenti. Analoghe considerazioni valgono per il Modulo 2, non essendo ancora nota la modalità di erogazione delle lezioni del secondo semestre.
Prova scritta complessiva a fine corso (Modulo 1 + Modulo2) e prova orale complessiva OPPURE Prove in itinere (una prova al termine del Modulo 1 e una prova al termine del Modulo2) e prova orale complessiva.
L’esito della prova scritta, qualunque esso sia, perde validità superato il secondo appello orale (compreso) successivo alla prova scritta. La consegna della prova scritta annulla l’esito delle prove in itinere eventualmente sostenute.
Le prove in itinere previste durante il corso, se superate complessivamente, sostituiscono la prova scritta. Le prove in itinere perdono validità se la prova orale non viene sostenuta entro il primo appello della sessione autunnale (settembre).
Qualunque sia l’esito delle prove in itinere, è possibile sostenere la prova scritta a partire dal primo appello successivo.
La prova orale non può essere sostenuta se non dopo aver sostenuto, con votazione minima prestabilita, la prova scritta o tutte le prove in itinere.
La prova orale può essere sostenuta nell’appello immediatamente successivo alla prova scritta o in quello successivo (es. scritto Giugno, orale Giugno/Luglio; scritto Luglio, orale Luglio/Settembre).
Per la prova scritta è prevista la risoluzione di alcuni problemi tipici riguardanti tutto il programma del corso (ad es. valutazione stati di tensione, problemi di filtrazione in regime stazionario e consolidazione monodimensionale, interpretazione prove di laboratorio e valutazione di parametri meccanici, spinta delle terre, carico limite e cedimenti fondazioni superficiali, ecc.). Trattasi di esercizi volti a verificare l’apprendimento delle principali nozioni teoriche e pratiche.
I temi delle prove in itinere vertono sui contenuti sviluppati nei periodi didattici antecedenti la prova stessa.
La prova orale consiste in domande sul programma sviluppato nel corso dei due cicli didattici ed eventualmente su una discussione di quanto emerso dalle prove scritte.