La programmazione orientata agli oggetti è un paradigma di programmazione attuale che permette lo sviluppo efficiente di moduli software. Tali moduli sono alla base di molteplici applicazioni utilizzate nell’ambito biomedico. Il linguaggio di riferimento è il C++.
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti le metodologie e gli strumenti per progettare e sviluppare applicazioni software secondo criteri di efficienza e produttività utilizzando la programmazione orientata agli oggetti in C++
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni) e lo studio individuale consentiranno allo studente di: conoscere gli strumenti teorici e pratici della programmazione orientata agli oggetti; utilizzare classi e oggetti nell’implementazione dei programmi per astrarre gli algoritmi e le strutture dati che possono essere utili a un ingegnere biomedico; sviluppare le capacità per applicare operativamente i concetti appresi.
Programmazione procedurale.
Lezioni ed esercizi (svolte online). Esercitazioni guidate in C++ da svolgere durante il semestre e da consegnare tramite Aulaweb.
Programmazione orientate agli oggetti in C++: classi, memoria dinamica, sovra caricamento degli operatori, ereditarietà e polimorfismo. Template. Casi di studio: strutture dati e algoritmi. Esercitazioni.
- Materiale distribuito e note disponibili su Aulaweb. - H. Schildt. C++: La guida completa. McGraw-Hill
Ricevimento: Su appuntamento via email: fabio.solari@unige.it (il docente ha più insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento)
FABIO SOLARI (Presidente)
GIORGIO BALLESTIN
CHIARA BASSANO
MAURO GIACOMINI
MANUELA CHESSA (Presidente Supplente)
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
Lo scritto è relativo agli argomenti svolti durante il semestre: è costituito da quiz ed esercizi di programmazione che lo studente deve svolgere durante la prova scritta. Esempi di tali esercizi sono stati forniti durante le ore di lezione e esercitazione. Prova orale.
Dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di programmazione orientata agli oggetti apprese durante il semestre: al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper sviluppare programmi a oggetti utilizzando le caratteristiche del linguaggio C++.
.