Il corso specialistico si propone di esaminare, sotto il profilo tecnico-aziendale, l’evoluzione delle strategie competitive e di corporate delle imprese armatoriali e terminalistico-portuali e delle Autorità Portuali. I percorsi strategici vengono inquadrati nell’ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali, dei sistemi di trasporto e dei rispettivi segmenti di mercato. Sono oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali delle scelte/decisioni dell'impresa, nonché i fattori competitivi presenti nei mercati. In particolare, vengono prese in considerazione le imprese operanti nel ciclo trasportistico complesso del container, e gli enti ed amministrazioni pubbliche coinvolti nella governance della portualità e dell’intermodalità.
Modalità didattiche
Il corso viene svolto mediante lezioni di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali.
Compatibilmente con lo svolgimento del programma, potranno essere organizzati lavori di gruppo su specifiche e rilevanti tematiche.
Presente su Aulaweb
Si ☒ No ☐
PARTE 1 – Shipping: imprese e strategie. 1.A. Background e driver di cambiamento; 1.B. L’offerta di trasporto marittimo; 1.C. Armatori e scelte strategiche; 1.D. I mercati dello shipping: noleggio, cantieristica, second-hand, demolizioni; 1.E. Il bulk shipping; 1.F. Lo shipping specializzato; 1.G. Il trasporto di carichi generali: la containerizzazione; 1.H. Il gigantismo navale e la leadership di costo; 1.I. Strategie di pricing; 1.J. Strategie di crescita e forme di cooperazione.
PARTE 2 – Porti: attori, governance e strategie. 2.A. Concetti introduttivi; 2.B. New Public management, governance e processi di riforma; 2.C. Port planning & forecasting; 2.D. PPP e concessioni; 2.E. Il lavoro portuale; 2.F. Finanza delle Autorità Portuali; 2.G. Marketing delle Autorità Portuali e processi di internazionalizzazione; 2.H. Conflitti portuali e stakeholders; 2.I. Hinterland transportation; 2.J. Terminal management; 2.K. Performance measure e KPIs (Autorità Portuale e terminal); 2.L. International Terminal Operators (ITO) nel container business.
Midoro R., Parola F., Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità, 2013, seconda edizione, FrancoAngeli, Milano.
Materiali reperibili su AulaWeb.
Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/146-renato-midoro
RENATO MIDORO (Presidente)
GIOVANNI SATTA
CIDATMA-FRANCESCO VITELLARO
I semestre
ECONOMIA E GEST. DELLE IMPR. MARITT. E PORTUALI (N.O)
Esame orale.
Modalità di accertamento
Ripetizione dell’esame
Come da regolamento didattico.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di apprendimento previsti
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti
Il corso viene svolto mediante lezioni frontali di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori e alla discussione di casi aziendali.
Obblighi
Testi di studio
Esame scritto, con possibilità di integrazione orale. La prova scritta si articolerà su 8 domande a risposta aperta.