Riflettere sull’efficacia delle cure assistenziali, attraverso la strutturazione di un sistema di monitoraggio degli esiti sensibili dell’assistenza
Fornire agli studenti nozioni avanzate sulle nuove ed emergenti problematiche legate agli esiti assistenziali, alle cure mancate e al rischio clinico.
Il percorso didattico prevede l’ analisi della letteratura attraverso le banche biomediche già conosciute .
Si propone inoltre la metodologia del problem based learning (PBL) per l’approccio ai problemi legati al governo clinico
La misurazione dei risultati (outcomes),
Clinical governance.
Le cure mancate
D. Doran Nuring Outcomes gli esiti sensibili alle cure infermieristiche Curatore L. Sasso Mc Graw Hill, 2013
La ricerca qualitativa Una risorsa per i professionisti della salute Sasso L. , Bagnasco A. , Ghirotto L. Edra 2015
Evidence -Based Clinical Practice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove di efficacia . Paolo Chiari Daniela Mosci Enrico Naldi Centro studi EBN Mc Graw Hill 2011
Ricevimento: Si riceve previo appuntamento via mail: roberta.centanaro@hsanmartino.it
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
GIANLUCA CATANIA (Presidente)
ROBERTA CENTANARO (Presidente)
FILIPPO ANSALDI
GABRIELLA BIFFA
PIERO CAI
GIOVANNA COCCINI
ROBERTA SERENA
ANGELA TESTI
MILKO ZANINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Esame orale
Valutare criticamente le evidenze di un articolo scientifico dal punto di vista della validità (cioè approssimazione alla verità), impatto (entità dell’effetto, “effect size”) e applicabilità (utilità nella pratica clinica).
L’esame ha finalità di verifica delle capacità di analisi e riflessione critica sui problemi trattati. Saranno valutate le capacità dello studente di utilizzare le conoscenze acquisite e gli approfondimenti sulla letteratura scientifica per presentare esempi contestualizzati.