L'insegnamento presenta i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all'Età contemporanea. Oggetto di studio sono le riflessioni dei principali autori sul potere politico, i suoi caratteri, le sue forme, i suoi protagonisti. Tali riflessioni sono studiate attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica. Viene così ricostruita la storia del dibattito politico, nei suoi nessi con la realtà socio-politica e nelle sue implicazioni valoriali e ideologiche.
Obiettivo formativo del corso: conoscenza e comprensione dei lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità al Novecento, ricostruiti attraverso la contestualizzazione storica e l’analisi problematica delle riflessioni degli autori maggiormente significativi.
Il corso ricostruisce i lineamenti della Storia del pensiero politico dall’Antichità all’Età Contemporanea e si propone di presentare in maniera critica le analisi dei principali problemi politici presi in esame in autori e testi di particolare rilevanza e significato. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di interpretare in forma critica il dibattito sui più rilevanti aspetti del politico e di inferirne elementi di continuità e discontinuità con l'attualità.
Salvo diverse indicazioni dovute all'evoluzione della situazione sanitaria, il corso si svolgerà in modalità online con l'eventuale possibilità di alcune lezioni in presenza.
1) La civiltà greca e la politica
2) Socrate
3) Platone
4) Aristotele
5) Cicerone
6) Religione e politica: il cristianesimo
7) Agostino di Ippona
8)Tommaso d'Aquino
9) Dante, Marsilio
10) Machiavelli
11) Bodin, Suarez
12) La ragion di Stato
13) Hobbes
14) Spinoza
15) Locke
16) Vico
17) Montesquieu
18) Rousseau
19) Hume e Smith
20) Il Federalist
21) Burke
22) Kant
23) Hegel
24) Owen
25) Saint-Simon
26) Constant
27) Tocqueville
28) Rosmini
29) Mazzini
30) Proudhon
31) Marx, Engels
32) Stuart Mill
Testi consigliati
I. Parte generale
- M. D’ADDIO, Storia delle dottrine politiche, Genova, ECIG, 2002.
II. Parte speciale
- C. CALABRÒ - M. LENCI (a cura di), La democrazia liberale e i suoi critici, Soveria Mannelli (CZ), Rubettino Editore, 2017.
N.B. Per gli studenti impossibilitati a frequentare con regolarità le lezioni è richiesta inoltre la preparazione di uno dei seguenti testi a scelta:
- A. CATANZARO - S. LAGI - F. FALCHI (a cura di), Monisms and Pluralisms in the History of Political and Social Models, Novi Ligure (AL), Edizioni Epoké, 2018.
- F. FALCHI, Giuseppe Mazzini: la democrazia europea e i diritti delle donne, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2011.
- C. MORGANTI, Comunità e Stato, Europa e Occidente. La politica secondo Guardini, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2016.
Ricevimento: Giovedì 14-16 presso il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO) Piazzale E. Brignole 3 a, Torre centrale (IV piano). Fino a comunicazione contraria, il ricevimento studenti avverrà in modalità telematica (canale Teams: tz7ou3u). Qualora ci fossero problemi con data e orario, si prega di contattare il docente via email per concordare un appuntamento.
ANDREA CATANZARO (Presidente)
ALBERTO DE SANCTIS
MARIA ANTONIETTA FALCHI
CARLO MORGANTI
STEFANO PARODI
DAVIDE SUIN
Secondo semestre
L'esame si svolge in forma orale.
Nel corso del colloquio verranno accertate le capacità dello studente nel muoversi con senso critico all'interno del materiale oggetto dell'insegnamento e nell'utilizzare quest'ultimo nella lettura e nell'interpretazione del dibattito politico corrente.