Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:
L’insegnamento di pone l’obiettivo di:
-fornire agli studenti le nozioni base in materia di analisi di articoli scientifici
- fornire agli studenti una generale comprensione di l’EBM, l’EBO, l’EBP, EBHealth Care
- introdurre le tematiche relative al saper ricercare gli studi
- far acquisire agli studenti la capacità di distinguere gli studi: sperimentali, osservazionali, RCT, ecc
- sviluppare negli studenti la capacità di sapere leggere i risultati degli studi /le conoscenze in materia di efficacia, efficienza, appropriatezza in Ostetricia/ le competenze relative a analisi critica
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali in cui verrà esposta la teoria dall’insegnante. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, si eserciteranno alla lettura critica di alcuni articoli con il supporto dell’insegnante.
Videoproiettore e computer per le presentazioni in formato Power Point
www. saperidoc.it
la ricerca bibliografica. strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. E. Vellone, M.Piredda, McGraw Hill, 2009
fondamenti di ricerca infermieristica Polit D. F., Tatano Beck C., McGraw Hill, 2014
BRUNA PISTELLI (Presidente)
VIRGINIA MICHELERIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Vedi calendario pubblicato I semestre con inizio da ottobre
L'esame si compone di una prova scritta: compilazione della griglia di ricerca di analisi di un articolo scientifico.
La modalità d’esame consentirà di valutare le competenze acquisite nel saper cercare, leggere e valutare criticamente gli articoli scientifici al fine di garantire l’assistenza appropriata, efficiente ed efficace