L'insegnamento si propone di fornire conscenze di base della fsiiologia delle cellule e dell'organismo umano. Tali nozioni costituiscono una base essenziale per comprendere gli aspetti funzionali dell'organismo e le sue interazioni con farmaci e altri agenti chimici e fisici dotati di attività biologica, ovvero in grado di modificare stati fisiologici o patologici dell'organismo o dei suoi sistemi e apparati.
Obiettivi: Fornire le cognizioni relative ai principi generali ed ai meccanismi comuni che regolano le funzioni cellulari: comunicazione intercellulare; propagazione degli impulsi nervosi, trasmissione sinaptica, recettori sensoriali, contrazione muscolare. Illustrare gli aspetti fondamentali delle funzioni dei principali organi e apparati con riferimento alla vita di relazione ed alla vita vegetativa dell'uomo: circolazione sanguigna, respirazione, escrezione-osmoregolazione, alimentazione-bioenergetica; endocrinologia; riproduzione.
L'insegnamento si propone di fornire allo studente la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere quesiti legati a contesti reali ed esporre in forma ragionata argomenti trattati nel programma.
Conoscenze base di Matematica, Fisica, Chimica Organica, Anatomia e Biochimica.
Lezioni in aula con esercizi e materiale di supporto su AulaWeb.
Principi generali • Definizione di Fisiologia. • Caratteristiche degli esseri viventi. • Composizione chimica della materia vivente. • Omeostasi e adattamento.
Cellula
• Membrana cellulare. Diffusione, osmosi. Trasporto di membrana. • Comunicazione cellulare. Molecole segnale, recettori. Vie di trasduzione del segnale. • Potenziali di equilibrio e di diffusione. Equilibrio di Donnan, modello pump and leak, RVD, RVI. • Correnti di membrana e misure EF. Potenziale di azione. • Segnali del calcio. Omeostasi del calcio. • Sinapsi.
Sistemi
• Sistema nervoso centrale. Cervello, mesencefalo, cervelletto. Sistemi effettori. • Sistema sensoriale, recettori cutanei. Occhio, retina recettoriale, retina neurale. Udito. Apparato vestibolare, gusto, olfatto.
• Sistema endocrino, asse ipotalamo-ipofisi, epifisi, tiroide. Paratiroidi, bilancio calcio, surrenali. Metabolismo glicogeno. Gonadi endocrine.
• Apparato muscolare, fibra muscolare striata, meccanica della contrazione. Tipi di contrazione, tipi di fibre muscolari.
• Liquidi corporei, composizione sangue. Emostasi, sistema linfatico. Difesa immunitaria.
• Sistema cardiovascolare, attività elettrica, contrazione. Ciclo cardiaco. Vasi, flusso, pressione, capillari. Vene, regolazione pressione.
• Apparato respiratorio, dinamica respiratoria. Volumi polmonari, scambio gas, trasporto ossigeno. Controllo respirazione, trasporto CO2, rapporto perfusione/ventilazione.
• Rene, filtrazione assorbimento. Concentrazione urine, bilancio idrico-salino. Regolazione acido/base, alcalosi, acidosi.
• Apparato digerente, ghiandole digestive, stomaco. Fegato, pancreas. Motilità intestinale, assorbimento.
• Apparato riproduttore maschile. Riproduttore femminile, ciclo. Fecondazione, gravidanza.
• Bilancio energetico.
Parte riguardante le cellule • V. Taglietti, C. Casella. Fisiologia e Biofisica delle Cellule, EdiSES. Napoli .
Parte riguardante i sistemi (uno dei testi seguenti a scelta)
• AA VV. Fisiologia Umana, Fondamenti. Edi Ermes.
• D.U. Silverthorn. Fisiologia. Pearson .
• W.J. Germann, C. L. Stanfield. Fisiologia. EdiSES. Napoli.
• L. Sherwood. Fisiologia Umana. Zanichelli.
Materiale di supporto e integrativo su AulaWeb.
Ricevimento: Appuntamento fissato via mail: burlando@difar.unige.it
BRUNO PIETRO BURLANDO (Presidente)
ILARIA DEMORI
GIORGIO GRASSELLI
L'esame consiste di una prova a quiz online con soglia di superamento, seguita da una breve prova orale.
Nel caso di esami a distanza a seguito di disposizioni superiori l'esame consiste di un'unica prova orale.
Verifica, tramite esame scritto + orale, della capacità di utilizzare le nozioni acquisite per risolvere quesiti ed esporre in forma ragionata gli argomenti del programma.