Leggi, norme e linee guida in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e tutela ambientale. Ruoli e responsabilità nell’impresa; organizzazione della struttura EHS; organizzazione del lavoro; formazione dei lavoratori. Gestione delle emergenze. I Sistemi di Gestione della sicurezza. Ruolo degli organi di vigilanza. Aspetti applicativi della sicurezza: valutazione dei rischi e misure di tutela. Rischio chimico e cancerogeno: normativa europea e nazionale, metodi di misura, prevenzione e valutazione dei rischi. Emissioni in atmosfera, gestione dei rifiuti e delle acque; valutazione e migliori tecnologie. La normativa sui materiali contenenti amianto: censimento, controllo e bonifica.
Modalità di erogazione TRADIZIONALE
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali, con discussione in aula al termine di ciascun argomento. Stimolo ad affrontare, autonomamente e a piccoli gruppi, casi pratici reali o teorici.
Leggi, norme e linee guida in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e tutela ambientale. Ruoli e responsabilità nell’impresa; organizzazione della struttura EHS; organizzazione del lavoro; formazione dei lavoratori. Gestione delle emergenze. I Sistemi di Gestione della sicurezza. Ruolo degli organi di vigilanza. Aspetti applicativi della sicurezza: valutazione dei rischi e misure di tutela. Emissioni in atmosfera, gestione dei rifiuti e delle acque; valutazione e migliori tecnologie La normativa sui materiali contenenti amianto: censimento, controllo e bonifica. L’impatto acustico: metodi di misura, prevenzione e risanamento.
Ricevimento: Previo appuntamento. Indirizzo e-mail: guglielmo.dini@unige.it Telefono: 010 – 353 7503
GUGLIELMO DINI (Presidente)
VALENTINA CARATTO (Presidente Supplente)
Il calendario delle lezioni è pubblicato sul Manifesto degli Studi 2020
https://servizionline.unige.it/unige/stampa_manifesto/MF/2020/8765.html
SICUREZZA SUL LAVORO E TUTELA AMBIENTALE
Prova orale, condotta secondo le modalità standard, consistente nella verifica della capacità di discussione di un argomento specifico e della comprensione dei contenuti del corso
Consistente nella verifica della capacità di discussione di un argomento specifico e della comprensione dei contenuti del corso attraverso una prova scritta sia con domande a risposta multipla sia con domande aperte. Per i frequentanti sarà possibile sostenere l’esame attraverso 2 compitini.