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CODICE 65122
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Teorie morali contemporanee è un corso avanzato di filosofia morale, che vuole offrire un panorama della discussione etica e metaetica più recente sia dal punto di vista storico che da quello teorico, con particolare riferimento al dibattito angloamericano. Integra, quindi, questioni fondative e normative, discusse attraverso correnti e autori chiave del dibattito contemporaneo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Quest’anno, lo scopo dell’insegnamento è quello di introdurre alla psicologia morale contemporanea, attraverso i temi della psicologia del giudizio e della scelta morali e del dibattito sulle origini della morale.

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà:

- conoscere le principali correnti etiche del dibattito angloamericano contemporaneo e tracciarne le radici storiche e teoriche;

- padroneggiare modelli di ragionamento morale rivali, sapendo argomentare a partire da essi e discutere tesi in competizione;

- analizzare e riconoscere le diverse strategie di fondazione dell'etica e valutarle criticamente;

- affrontare e analizzare testi specialistici, acquisendo un linguaggio tecnico adeguato.

 

PREREQUISITI

Il corso richiede una previa conoscenza di base delle principali correnti e problematiche della filosofia morale, compresi alcuni fondamentali testi classici. 

MODALITA' DIDATTICHE

La prima parte del corso è costutuita da lezioni che prevedono l'utilizzo di slides. Nella seconda parte, agli studenti si richiede di presentare oralmente e discutere criticamente un testo specialistico che approfondisca una delle tematiche trattate. Entrambe le parti del corso hanno carattere seminariale e sono incentrate sulla discussione.

Nell'ultimo modulo, gli studenti verranno coinvolti in un'attività seminariale dallo spiccato carattere partecipativo e interattivo che coinvolgerà anche il corso di Filosofia della scienza LM tenuto dalla Prof.ssa Cristina Amoretti, durante il quale dovranno produrre un elaborato e presentarlo alla classe.

Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite la piattaforma Teams (verrà qui fornito il codice di accesso).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Quest’anno, l'insegnamento intende introdurre ai principali approcci in psicologia morale, in particolare in relazione alla formazione della scelta e del giudizio morali (1° modulo, 3CFU). Inoltre, vuole offrire alcune ipotesi alternative circa le origini biologiche ed evolutive della morale, anche in prospettiva neuroscientifica (2° modulo, 3CFU). Infine, l’ultima parte del corso (3° modulo, 3 CFU) verterà sulle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi clinici specifici (questa parte sarà articolata con un seminario in comune con il corso di Filosofia della scienza LM tenuto dalla Prof.ssa Maria Cristina Amoretti e avrà uno spiccato carattere seminariale e interattivo).

Gli studenti che utilizzano l'insegnamento da 9CFU sono tenuti alla frequenza dei tre moduli; coloro che lo utilizzano da 6CFU possono scegliere se frequentare i moduli 1 e 3, oppure 1 e 2. Il primo modulo è comunque obbligatorio per tutti.

Gli studenti non frequentanti, qualunque sia il numero di CFU da acquisire, sono tenuti a contattare per tempo la docente per concordare un programma personalizzato.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Bibliografia per 6 cfu

Un testo a scelta tra:

- M. De Caro e M. Marraffa, Mente e morale, Carocci, Roma 2017.

- S. Songhorian, Etica e scienze cognitive, Carocci, Roma 2020.

Un testo a scelta tra i seguenti (o altre opzioni da concordare con la docente):

- E. Severini, Etica ed evoluzionismo, Carocci, Roma 2020.

- M. Tomasello, Storia naturale della morale umana, Raffaello Cortina 2016.

- P. Churchland, Neurobiologia della morale, Raffaello Cortina 2012.

- F. De Waal, Primati e filosofi. Evoluzione e moralità, Garzanti, Milano 2008. 

- R. Thaler & C. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli, Milano 2014.

- D. Kahnemann, Pensieri lenti e veloci, Mondadori, Milano 2020.

 

Bibliografia per 9 cfu

Un testo a scelta tra:

- M. De Caro e M. Marraffa, Mente e morale, Carocci, Roma 2017.

- S. Songhorian, Etica e scienze cognitive, Carocci, Roma 2020.

Due testi a scelta tra i seguenti (o altre opzioni da concordare con la docente):

- E. Severini, Etica ed evoluzionismo, Carocci, Roma 2020.

- M. Tomasello, Storia naturale della morale umana, Raffaello Cortina 2016.

- P. Churchland, Neurobiologia della morale, Raffaello Cortina 2012.

- F. De Waal, Primati e filosofi. Evoluzione e moralità, Garzanti, Milano 2008. 

- R. Thaler & C. Sunstein, Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli, Milano 2014.

- D. Kahnemann, Pensieri lenti e veloci, Mondadori, Milano 2020.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente)

MICHEL CROCE

FEDERICO ZUOLO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio lunedì 21 febbraio 2022.

Coloro che intendono partecipare in modalità online potranno collegarsi al Team apposito, codice a46lalh

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale per tutti gli studenti.

Per gli studenti frequentanti, un terzo della valutazione dipende dalla partecipazione alla discussione e dalla presentazione in aula.

NB: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per discutere il programma con congruo anticipo rispetto all'esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
20/01/2022 14:30 GENOVA Orale
03/02/2022 14:30 GENOVA Orale
09/05/2022 14:30 GENOVA Orale
23/05/2022 14:30 GENOVA Orale
20/06/2022 14:30 GENOVA Orale
04/07/2022 14:30 GENOVA Orale
08/09/2022 14:30 GENOVA Orale