Salta al contenuto principale
CODICE 61342
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Titolo del corso: "English Language and Cognition in Meaning Construction"

 

Il corso introduce gli studenti allo studio della Linguistica Cognitiva Inglese. 

Il corso è affiancato da esercitazioni volte a portare gli studenti a una competenza della lingua inglese strumentale pari al livello C2.1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

l corso di Lingua Inglese 2 prosegue l’introduzione teorica alla lingua e alla linguistica inglese con particolare riferimento agli aspetti cognitivi e funzionali che sottendono alla costruzione del significato. Il corso include esercitazioni volte a condurre gli studenti a una competenza della lingua inglese pari al livello C2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a:

  • illustrare agli studenti l'approccio cognitivo allo studio della lingua inglese;
  • fornire una competenza di base delle teorie e metodologie della Linguistica Cognitiva;
  • rendere consapevoli gli studenti della stretta correlazione tra strutture linguistiche, strutture concettuali ed esperienza umana;
  • presentare una metodologia di ricerca scientifica solida e innovativa e a motivare discussioni di gruppo e presentazioni individuali di fenomeni linguistici concordati con la docente. 

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • identificare la stretta correlazione tra lingua inglese e cognizione;
  • valutare la complessità linguistica e cognitiva dei fenomeni della lingua inglese, anche in modo contrastivo con la lingua italiana; 
  • applicare i principi teorici della Linguistica Cognitiva nell'analisi di vari tipi e generi testuali (specialistici, letterari e multimodali);
  • impostare una ricerca di fenomeni linguistici alla luce di solidi e innovativi assunti teorici e metodologici.

PREREQUISITI

Lingua Inglese I (LM). 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si terrà  nel primo semestre in modalità  a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.

Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, nel secondo semestre il modulo pratico si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

 

Il modulo teorico si compone di lezioni (3 ore a settimana per 10 settimane) nel primo semestre.  

Il modulo pratico si compone di esercitazioni  (4 ore a settimana per 20 settimane) nel primo e secondo semestre.

 

La frequenza è fortemente consigliata.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso include due parti: un modulo di linguistica cognitiva  ("modulo teorico") nel primo semestre e un modulo pratico ("esercitazioni") nel primo e nel secondo semestre. 

Il modulo teorico è una introduzione alla Linguistica Cognitiva Inglese.  Agli studenti è richiesta una attiva partecipazione alle discussioni in aula così come la presentazione individuale di letture o compiti assegnati dalla docente. 

Il modulo pratico porta gli studenti a raggiungere il livello C2.1 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Ulteriori informazioni sono presenti del file "Rules & Regulations", pubblicato sulla pagina web della docente a partire da settembre.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Letture e materiali preparati dalla docente saranno distribuiti tramite Aulaweb, insieme con ulteriori informazioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNALISA BAICCHI (Presidente)

CRISTIANO BROCCIAS

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il corso sarà tenuto nel primo semestre in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb.

Orari delle lezioni

LINGUA INGLESE II (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modulo teorico e modulo pratico sono verificati separatamente.

Il modulo teorico consiste in un esame scritto, che include domande aperte ed esercizi, ed è somministrato alla fine del primo semestre. Ci sono tre sessioni (estiva, autunnale, invernale), ciascuna con due appelli. Gli studenti possono scegliere un unico appello in ogni sessione e un esame non superato non può essere sostenuto nella stessa sessione.

Il modulo pratico consiste in un esame scritto (grammar, vocabulary, listening, and writing) alla fine del secondo semestre. Ci sono tre sessioni (estiva, autunnale, invernale), ciascuna con due appelli. Gli studenti possono scegliere un unico appello in ogni sessione e un test non superato non può essere sostenuto nella stessa sessione.

Il voto finale è calcolato come segue:

50% (del voto totale) è la parte teorica.

50% (del voto totale) è la parte pratica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il modulo teorico consiste in un esame scritto, che include domande aperte ed esercizi, ed è somministrato alla fine del primo semestre. Ci sono tre sessioni (estiva, autunnale, invernale), ciascuna con due appelli. Gli studenti possono scegliere un unico appello in ogni sessione e un esame non superato non può essere sostenuto nella stessa sessione.

Il modulo pratico consiste in un esame scritto (grammar, vocabulary, listening, and writing) alla fine del secondo semestre. Ci sono tre sessioni (estiva, autunnale, invernale), ciascuna con due appelli. Gli studenti possono scegliere un unico appello in ogni sessione e un test non superato non può essere sostenuto nella stessa sessione.

Il voto finale è calcolato come segue:

50% (del voto totale) è la parte teorica.

50% (del voto totale) è la parte pratica.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
30/05/2022 09:00 GENOVA Scritto
07/06/2022 10:00 GENOVA Compitino
16/06/2022 14:00 GENOVA Scritto
27/06/2022 11:00 GENOVA Compitino
12/09/2022 09:00 GENOVA Scritto
13/09/2022 10:00 GENOVA Compitino
26/09/2022 14:00 GENOVA Scritto
28/09/2022 11:00 GENOVA Compitino

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è fortemente consigliata.