L'insegnamento Letteratura e cultura inglese (12 CFU) per la LM 37-38 si compone di due moduli, di 6 CFU ciascuno. Tali moduli sono impartiti uno nel primo anno (per tutti gli immatricolati al corso), e uno nel secondo anno (solo per il curriculum Letterature moderne). Per i relativi programmi 2021-22 si faccia riferimento agli insegnamenti 65278 Letteratura e cultura inglese, mod. 1 (Prof. Villa) e 65279 Letteratura e cultura inglese, mod. 2 (Prof. Michelucci).
I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.
Il prerequisto per seguire proficuamente questo insegnamento è una conoscenza a grandi linee della storia della letteratura inglese, e una conoscenza avanzata (livello C1) della lingua, che permetta di comprendere le lezioni e di leggere testi complessi in lingua inglese.
Ricevimento: Su appuntamento da concordare via mail: luisa.villa@unige.it (attualmente sulla piattaforma Teams o via Skype).
Ricevimento: Visualizzabile sul sito www.lingue.unige.it (Stefania Michelucci) e comunicato via aulaweb.
LUISA VILLA (Presidente)
LAURA COLOMBINO
STEFANIA MICHELUCCI (Presidente Supplente)
DENYS EDWARD JONES (Supplente)
ANNA SBORGI (Supplente)
LETTERATURA E CULTURA INGLESE
Le modalità di esame sono illustrate nelle schede dei rispettivi moduli, e -- nel 2021-22 -- potranno subire variazioni dovute alla situazione sanitaria, e alle norme di distanziamento sociale.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver migliorato la sue capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.