Il corso consiste in un'introduzione allo studio scientifico del linguaggio umano, e fornisce strumenti di base per descrivere le lingue (livello fonetico, fonologico, morfologico, sintattico, semantico), per classificarle e per analizzarne il mutamento nel tempo.
Il corso fornisce conoscenze e strumenti di base per lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Dopo un’introduzione alle proprietà del linguaggio umano sono analizzati i principali livelli di descrizione linguistica: fonetico e fonologico, morfologico, sintattico e semantico. Sono poi presentati temi di linguistica storica, dalla classificazione delle lingue su base genealogica all’analisi di diversi casi di mutamento linguistico.
Al termine del corso lo studente:
Il corso ha carattere introduttivo: non sono quindi presupposte conoscenze di linguistica da parte dello studente.
Il corso prevede sia lezioni frontali sia esercitazioni relative agli aspetti più tecnici (come la trascrizione fonetica, l’analisi morfologica e quella sintattica). Il corso si svolgerà in modalità a distanza attraverso Microsoft Teams.
La prima parte del corso introduce le basi della linguistica generale, e in particolare:
La seconda parte del corso si concentra sulla classificazione delle lingue del mondo e sul mutamento linguistico, e in particolare:
Ulteriori testi e materiali didattici saranno indicati durante il corso, e via via resi disponibili agli studenti.
Gli studenti non frequentanti leggeranno anche il seguente libro:
Ricevimento: Fino a nuovo avviso, il ricevimento ha luogo su Teams, su appuntamento da concordare via mail
FRANCESCA STRIK LIEVERS (Presidente)
CHIARA FEDRIANI
Inizio regolare
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA A
Esame scritto, che prevede:
Con l’esame è valutato il livello delle conoscenze teoriche acquisite dallo studente, e la capacità di applicarle nell’analisi dei dati linguistici proposti negli esercizi.
La valutazione delle conoscenze e abilità acquisite tiene conto della corretta esecuzione degli esercizi e, in particolare per quanto concerne le domande aperte, saranno materia di valutazione non solo i contenuti, ma anche la capacità dello studente di esporli in modo adeguato (correttezza e chiarezza formale, padronanza della terminologia specialistica).