Storia
L’insegnamento analizzerà le principali metodologie della ricerca storica, le teorie storiografiche e le fonti necessarie per costruire il racconto storico. Durante le lezioni verrà spiegato il concetto di archivio e saranno descritte le modalità di accesso alle fonti
Geografia
Il corso si propone sia di fornire i principali riferimenti teorici e fondamenti della geografia umana sia di illustrare alcuni casi di studio per una lettura del territorio nello spazio/tempo.
"Attraverso una riflessione sullo statuto scientifico della storia e della geografia e sugli stretti rapporti interdisciplinari che caratterizzano tali discipline, l'insegnamento - diviso in due moduli - intende fornire le categorie metodologiche e analitiche utilizzate dal sapere storico-geografico e stimolare negli studenti l'approccio critico alle fonti"
Nozioni basiche di storia contemporanea e di geografia generale.
Ricevimento: Su appuntamento email: marina.marengo@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattando il docente all'indirizzo di posta elettronica: carlo.stiaccini@unige.it - Studio docente: DISFOR, Corso Podestà, 2 - stanza 4C3.
Ricevimento: Per appuntamento scrivendo a: Augusta.Molinari@unige.it
CARLO STIACCINI (Presidente)
GIACOMO ZANOLIN
MARINA MARENGO (Presidente Supplente)
AUGUSTA MOLINARI (Presidente Supplente)
TEORIA E CONOSCENZA STORICO-GEOGRAFICA
Storia: Per i frequentanti l'esame consiste nella redazione di un elaborato scritto sugli argomenti del corso. L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni).
Geografia: Per i frequentanti l'esame consiste nella verifica scritta sugli argomenti del corso. L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni).
Sono previsti i seguenti appelli:
Tre appelli
da Gennaio 2019 a Febbraio 2019
Quattro appelli
da Maggio 2019 a Luglio 2019
Due appelli
a Settembre 2019
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L'elaborato scritto per i frequentanti e il colloquio orale per i non frequentanti hanno il compito di verificare che lo studente abbia: