Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale nei primi tre anni di vita; si intende inoltre fornire elementi per comprendere i meccanismi di cambiamento e le influenze reciproche fra i diversi domini del funzionamento individuale; infine, si intende far acquisire competenze di carattere metodologico sull’osservazione dello sviluppo nei contesti educativi.
Il corso è volto a far acquisire conoscenze e competenze relative alle principali tappe dello sviluppo in età prescolare nelle aree dello sviluppo percettivo, psicomotorio, cognitivo, comunicativo, affettivo-relazionale e sociale. Tali conoscenze saranno volte a fornire elementi utili per l'osservazione e la programmazione educativa.
Risultati di apprendimento
Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dello sviluppo psicologico, con particolare riferimento alla fascia d’età 0-3.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere eventuali situazioni problematiche per lo sviluppo
Autonomia di giudizio: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei contesti educativi.
Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno a operare.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali erogate tramite la piattaforma Teams, esercitazioni di gruppo, esercitazioni individuali da svolgere utilizzando Aulaweb e studio individuale preliminare alle esercitazioni.
Saranno illustrate le principali tappe dello sviluppo nella fascia 0-3 anni, con particolare riferimento all’evoluzione delle abilità percettive, cognitive, linguistiche e relazionali nell’infanzia. A tale trattazione sarà affiancata una riflessione sulle sfide educative connesse ad aspetti dello sviluppo. Parte monografica del corso sarà costituita da un testo volto ad approfondire la i processi di regolazione e da un testo che presenta uno strumento osservativo per la valutazione dello sviluppo comunicativo e linguistico.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno prepararsi su questi testi:
R. Gillibrand, V. Lam, V. O’Donnell, M.A. Tallandini, Psicologia dello sviluppo, Milano Torino, Pearson Italia, 2019, II edizione.
M.C. Usai, L. Traverso, P. Viterbori, V. De Franchis, 2012, Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola, Milano, Angeli,
M.C. Caselli, A. Bello , P. Rinaldi , S. Stefanini , P.Pasqualetti, 2007, IL PRIMO VOCABOLARIO DEL BAMBINO: GESTI, PAROLE E FRASI. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI, Milano, Angeli.
Ricevimento: Mercoledì 11-13 presso lo studio 4A9 (4 ° piano di Corso A. Podestà). Durante il periodo di emergenza COVID-19, gli studenti saranno ricevuti su appuntamento tramite la piattaforma Teams.
MARIA CARMEN USAI (Presidente)
PAOLA VITERBORI (Presidente Supplente)
I semestre
L'esame si svolgerà in forma scritta, con test a scelta multipla. Se le restrizioni dovute all'emergenza COVID-19 si protrarranno, le modalità d'esame potranno essere modificate e la prova scritta potrebbe essere seguita da un colloquio.
Per tutti gli studenti l'esame prevede una prova scritta. La prova scritta è divisa in domande a risposta multipla sui testi e ha lo scopo di valutare la comprensione degli argomenti trattati in classe, le conoscenze acquisite e la capacità di utilizzare queste informazioni nell'osservazione dello sviluppo.
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità possono contattare la docente per concordare eventuali misure volte a sostenere l'apprendimento dei contenuti.
Gli Studenti e le Studentesse provenienti da altri corsi di studio, che abbiano già sostenuto un esame di Psicologia dello sviluppo, sono invitati a contattare i docenti per concordare un programma personalizzato.