CODICE 67553 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2019/2020) PSICOLOGIA GENERALE 55975 2019 PSICOLOGIA DINAMICA 55995 2019 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica, per quanto riguarda le principali teorie e metodologie di intervento con un focus specifico sul paradigma psicodinamico e sulla teoria dell’attaccamento. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione del ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento; al modello dell’analisi della domanda; alle dinamiche e della relazione clinica, dall’istituzione del setting alla sua conclusione; alla valutazione psicodinamica e ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende affrontare i temi principali della psicologia clinica con particolare riferimento ai seguenti contenuti: 1. Concetti, definizioni e paradigmi della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della disciplina, intesa anche come materia in cui confluiscono differenti modelli teorici della motivazione, della psicopatologia e delle tecniche di intervento. In particolare si cercherà di delineare il ruolo dello psicologo clinico nelle differenti istituzioni che svolgono prevenzione primaria, diagnostica orientata alla prevenzione secondaria, attività terapeutico-riabilitativa (prevenzione terziaria). In particolare, si intende promuovere l’acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento psicologico capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono. 2. Inquadramento e valutazione dei principali disturbi clinici e di personalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla comprensione del funzionamento mentale e della sofferenza psicopatologica nelle sue varie declinazioni, a partire dalla analisi di alcuni dispositivi di vulnerabilità, tra cui la regolazione degli affetti, i pattern relazionali, le problematiche evolutive, i meccanismi di difesa, le organizzazioni di personalità, per arrivare alla diagnosi e all’indicazione terapeutica. Partendo da una focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento (analisi della domanda, fantasie sulla relazione, dimensione conoscitiva), verrà approfondita l’area della diagnosi psicodinamica. 3. Modelli, metodologie e fasi dell’intervento psicologico-clinico. Verranno approfonditi sia i diversi modelli di intervento psicologico-clinico, sia le competenze atte alla loro realizzazione, come la capacità di istituire un setting e la competenza a costruire e sviluppare una relazione clinica (transfert e controtransfert, alleanza terapeutica, formazione personale). Una particolare attenzione sarà dedicata ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based con pazienti con traumi relazionali. Ampio spazio verrà dato alle esemplificazioni cliniche. Si faranno cenni ai principi etici e deontologici. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. definire la psicologia clinica e il ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento (knowledge and understanding) 2. comprendere e riflettere sul modello dell’analisi della domanda (applying knowledge and understanding) 3. acquisire adeguate conoscenze relative alla costruzione della relazione clinica, dall’invio alla sua conclusione, ai processi e le problematiche che la caratterizzano (knowledge and understanding) 4. acquisire adeguate conoscenze relative alla valutazione psicodinamica e alle sue metodologie (knowledge and understanding) 5. applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici (applying knowledge and understanding) 6. acquisire adeguate conoscenze relative ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based (knowledge and understanding) 7. acquisire il linguaggio tecnico tipico della psicologia clinica per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti e per orientarsi nelle scelte future (learning skills) PREREQUISITI Propedeuticità richiesta: esame di Psicologia Dinamica. Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e avere buone conoscenze dei contributi degli psicoanalisti più significativi e influenti. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento sarà articolato in: 1) Lezioni frontali con presentazione di slides e video 2) Lavori in piccolo gruppo su trascritti di casi clinici 3) Discussione di materiale clinico in plenaria 4) (Se possibile) Seminari con esperte psicologhe cliniche, della professione e dei servizi, su tematiche specifiche (codice deontologico e psicoterapia con gli adolescenti) Sarà incoraggiata la partecipazione critica e attiva degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti contenuti: La complessa definizione di psicologia clinica L’analisi della domanda come modello per la prassi psicologico-clinica L’inconscio nella relazione clinica Trattare la domanda d’intervento psicologico clinico: dall’invio all’istituzione della consultazione L’intervento psicologico-clinico “breve” La relazione clinica: l’alleanza terapeutica La conclusione dell’intervento psicologico La relazione di supervisione Diagnosi nosografico-descrittiva (DSM) e interpretativa (valutazione psicodinamica) Metodologie: l’intervista strutturale di Kernberg I livelli evolutivi di organizzazione di personalità I meccanismi di difesa Tipologie di organizzazione di personalità (psicopatica, narcisistica, schizoide, etc) L’attaccamento nella pratica clinica Il trauma e il cliente evitante Le difese evitanti Attivare il sistema di attaccamento: sfidare il cliente Il distacco emotivo: l’evitamento del lutto Costruire la relazione terapeutica con il cliente evitante: la centralità dell’empatia Il trattamento del cliente evitante TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi per l'esame: - Per i frequentanti: 1. Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino, Bologna. 2. McWilliams N. (1994). La diagnosi psicoanalitica. Tr. it. Astrolabio, 1999, Roma 3. Muller R.T. (2010). Il trauma e il cliente evitante. Strategie di guarigione basate sull’attaccamento. Giovanni Fioriti, Roma 4. Appunti delle lezioni ()/ Gabbard G.O. (2005). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina, Milano (per i non frequentanti) - Per i non frequentanti: Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino, Bologna. McWilliams N. (1994). La diagnosi psicoanalitica. Tr. it. Astrolabio, 1999, Roma Muller R.T. (2010). Il trauma e il cliente evitante. Strategie di guarigione basate sull’attaccamento. Giovanni Fioriti, Roma Gabbard G. O. (2005) Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina, Milano DOCENTI E COMMISSIONI CECILIA SERENA PACE Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email, il martedì dalle 16 alle 18 nell'ufficio della docente, al quarto piano del DISFOR, oppure si potrà svolgere a distanza su Teams, sempre previo accordo via email con la docente. GUYONNE ROGIER Ricevimento: Giovedì, previo appuntamento concordato per email, ore 11-13 (Stanza A47, quarto piano, Corso Andrea Podesta 2). Sarà possibile organizzare appuntamenti online tramite Teams. e-mail: guyonne.rogier@unige.it Commissione d'esame GUYONNE ROGIER (Presidente) CECILIA SERENA PACE (Presidente Supplente) WANDA MORGANTI (Supplente) STEFANIA MUZI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 28 settembre 2021 ore 14-16 in presenza (1° semestre) Le lezioni, a seguito delle decisioni prese dal Consiglio di Corso di Studi in data 06/09/2021, si svolgeranno: - Tutti i martedì, ore 14-16 in presenza (come l’insegnamento di Metodi intervento psicologico nei contesti educativi -67268 - del prof. Morra). Le lezioni non saranno videoregistrate ma, data la ridotta capienza dell'aula che non consente l'accesso a tutti* potranno essere seguite via Teams in modalità sincrona (codice: cwzwa5k). - Tutti i mercoledì e i giovedì ore 10-12, a distanza tramite la piattaforma Teams (codice: cwzwa5k). Orari delle lezioni PSICOLOGIA CLINICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Per garantire uniformità di trattamento a tutti gli/le student*, che ad avviso della docente sarebbe poco realizzabile con una modalità mista, per questo anno accademico (2021-22) la modalità di esame sarà in forma orale a distanza tramite Teams, cui seguirà la registrazione del voto in via elettronica da parte della docente. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento dell’esame il voto più basso sarà 18/30esimi ed il più alto sarà 30/30esimi. In caso di “mancato superamento/ritiro/rifiuto del voto” a un appello d’esame, agli studenti è consentito ripetere la prova nell'appello successivo. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame in forma orale comprenderà domande aperte inerenti al materiale bibliografico e, solo per gli studenti frequentanti, gli argomenti trattati a lezione. La docente, inoltre, valuterà con gli/le student* frequentanti la possibilità di inserire una verifica in itinereprobabilmente nell’ultima lezione del corso. In tal caso, la verifica si svolgerà in forma scritta e in presenza. Lo studente deve saper dimostrare di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, di padroneggiarli adeguatamente, connettendo e confrontando differenti costrutti/prospettive cliniche, nonché di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso. Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel Regolamento del Corso di Studio. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2022 14:00 GENOVA Orale 25/01/2022 14:00 GENOVA Orale 15/02/2022 14:00 GENOVA Orale 24/05/2022 14:00 GENOVA Orale 07/06/2022 14:00 GENOVA Orale 21/06/2022 14:00 GENOVA Orale 05/07/2022 14:00 GENOVA Orale 06/09/2022 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Per l’AA 2021-22 l’insegnamento di Psicologia Clinica (67553) si rende disponibile a seguire n.10 tesi della Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Gli argomenti proposti sono i seguenti: Eating disorders e alessitimia per massimo 4 tesi, ognuna su temi più specifici (es. anoressia nervosa e alessitimia, bulimia nervosa e alissitimia, etc.). Adozione per massimo 4 tesi, ognuna su temi più specifici (es. la fratria nell’adozione, le emozioni dei minori adottati). Minori in comunità residenziali per massimo 2 tesi, ognuna su temi più specifici (es. relazioni tra fratelli, relazioni con i pari. L’insegnamento di Psicologia Clinica (67553) si rende disponibile a seguire n.1 tesi di Laurea magistrale in Psicologia sul tema Servizi di salute mentale per stranieri: obiettivi, metodologie e interventi. Le tesi saranno tutte organizzate come rassegne di studi presenti nel panorama internazionale, redatti quasi esclusivamente in lingua inglese, quindi è necessaria una buona conoscenza di tale lingua e soprattutto un’ottima competenza di lettura. Gli/le student* interessat* possono inviare un’email all’indirizzo della docente (cecilia.pace@unige.it) entro le prossime due settimane (deadline: 03/10/2021), indicando: Argomento di interesse e motivazione CV relativo a esperienze che considerate utili (es. conoscenza inglese, software, voti esami, etc.) I tesist* individuat* saranno poi formati su come svolgere un’accurata ricerca bibliografica online. Altre domande sulle tesi potranno essere poste durante la prima lezione dell’insegnamento martedì 28/09/2021 ore 14-16 in presenza. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.