CODICE 67323 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 8 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Le famiglie d’oggi compongono un quadro sempre più eterogeneo e differenziato per struttura, per processi fondativi e per le circostanze di vita in cui esse si sviluppano. Tuttavia tra mutamento e continuità, tra varianti e invariati le relazioni familiari rappresentano un campo relazionale molto significativo per rispondere al bisogno fondamentale dell’essere umano: creare e mantenere dei legami. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è di approfondire i principali costrutti che indirizzano lo studio, la ricerca e l'intervento nell'approccio psicosociale alle relazioni familiari. Alla luce dei più importanti modelli teorici presenti in letteratura, saranno analizzati gli aspetti salienti della vita di coppia, familiare e la dimensione genitoriale al fine di comprenderne risorse e fragilità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende approfondire e indagare le relazioni familiari attraverso modelli teorici, costrutti, strumenti di ricerca e di intervento relativi ai legami familiari e alla genitorialità. Inoltre, il corso intende fornire competenze sia per la lettura delle relazioni familiari, sia per la definizione e attivazione di strategie utili a potenziare le risorse e la resilienza familiare. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: conoscere e identificare i principiali approcci teorici e metodologici allo studio delle relazioni familiari, analizzare criticamente i costrutti più rilevanti presenti nel campo delle relazioni familiari identificare possibili punti di forza e di debolezza di modelli di studio e di intervento nell’ambito delle relazioni familiari applicare un modello di lettura alle relazioni familiari a situazioni concrete progettare una traccia di intervento per promuovere la resilienza familiare MODALITA' DIDATTICHE Sulla base delle disposizioni dell'Ateneo e del Dipartimento legate all'emergenza sanitaria, le lezioni si potranno svolgere distanza su piattaforma Teams. Il corso alternerà lezioni frontali, con supporto di slide, a lavori di gruppo volti a favorire processi di apprendimento attivo. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si divide in due parti: la prima tratta i fondamenti teorici, i costrutti e gli strumenti per lo studio e la ricerca nel campo delle relazioni familiari; la seconda propone un modello di lettura delle relazioni familiari, esamina i processi di resilienza familiare quale sfida teorica e di intervento legata alla fragilizzazione delle relazioni familiari. TESTI/BIBLIOGRAFIA Programma per frequentanti: Fruggeri L. (2018) Famiglie d'oggi, Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali, Roma, Carocci Editore. Scabini E., Cigoli V. (2012) Alla ricerca del familiare, Milano, Cortina (solo parte prima). Walsh F. (2008) La resilienza familiare, Milano, Cortina (solo parte prima). Slide del corso reperibili su aulaweb Programma per non frequentanti: Fruggeri L. (2018) Famiglie d'oggi, Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali, Roma, Carocci Editore. Scabini E., Cigoli V. (2012) Alla ricerca del familiare, Milano, Cortina. Walsh F. (2008) La resilienza familiare, Milano, Cortina. Slide del corso reperibili su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI LAURA MIGLIORINI Ricevimento: Il Martedì pomeriggio su appuntamento temporaneamente via skype (laura.migliorini68) E-mail: laura.migliorini@unige.it Commissione d'esame LAURA MIGLIORINI (Presidente) NADIA RANIA LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 febbraio 2022 Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI ESAMI MODALITA' D'ESAME Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova orale sui contenuti del programma. Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente, lo sguardo critico in relazione ai principali costrutti affrontati e la capacità di tradurli nei contesti applicativi. Per sostenere l’esame è indispensabile iscriversi attraverso il portale studenti. Modalità d'esame per studenti frequentanti: La frequenza alle lezioni permetterà di ottenere un quadro generale dei materiali in programma, grazie anche alle slide del corso, reperibili su Aulaweb. I frequentanti potranno quindi dare priorità di studio alle slide, degli appunti delle lezioni e utilizzare i testi in programma come riferimento in caso di approfondimento. La prova orale verterà sui temi affrontati in aula. Inoltre, gli studenti frequentanti, potranno progettare un intervento finalizzato alla promozione della resilienza familiare, secondo le modalità che saranno presentare a lezione, che sarà oggetto dell'esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Gli studenti, tramite la prova orale, potranno dimostrare di possedere adeguate conoscenze delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia delle relazioni familiari e di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite. Inoltre gli studenti, nell'esame orale, potranno comprovare l’acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina. . Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2022 10:00 GENOVA Orale 12/01/2022 12:00 GENOVA Orale 26/01/2022 10:00 GENOVA Orale 26/01/2022 12:00 GENOVA Orale 09/02/2022 10:00 GENOVA Orale 09/02/2022 12:00 GENOVA Orale 01/06/2022 10:00 GENOVA Orale 01/06/2022 12:00 GENOVA registrazione 15/06/2022 10:00 GENOVA Orale 15/06/2022 12:00 GENOVA registrazione 29/06/2022 10:00 GENOVA Orale 29/06/2022 12:00 GENOVA registrazione 19/07/2022 10:00 GENOVA Orale 19/07/2022 12:00 GENOVA registrazione 14/09/2022 10:00 GENOVA Orale 14/09/2022 12:00 GENOVA registrazione ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.