CODICE 56077 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 8 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso introduce alla complessità dell’intervento nelle organizzazioni con particolare attenzione alle organizzazioni di servizi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Arricchire i quadri di riferimento concettuale e i riferimenti metodologici sui processi di intervento nelle organizzazioni produttive di beni e di servizi. Promuovere competenze ad accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale nei contesti organizzativi. Sviluppare capacità di analisi della domanda negli interventi organizzativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO I risultati di apprendimento dell'insegnamento prevedono che alla fine del corso lo studente: - dimostri padronanza sui quadri di riferimento concettuale e sui riferimenti metodologici relative ai processi di intervento nelle organizzazioni - utilizzi competenze di lettura dei contesti e di costruzione di ipotesi di intervento per accompagnare processi di cambiamento individuale, microsociale e macrosociale - utilizzi competenze di analisi della domanda degli interventi organizzativi secondo la prospettiva psicosociologica. MODALITA' DIDATTICHE Il setting formativo prevede sia il lavoro in plenaria, sia il lavoro in piccolo gruppo. Saranno utilizzate metodologie attive, tra cui esercitazioni e il metodo di analisi casi. PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno indagate le diverse concezioni epistemologiche di organizzazione e le connesse categorie di analisi organizzativa. Si approfondiranno le diverse forme di consulenza organizzativa, con particolare attenzione al contributo della psicosociologia con riferimento alla metodologia dell’analisi della domanda. In dettaglio: - concezioni epistemologiche di organizzazione: la relazione tra concezioni epistemologiche e differenti modelli di intervento organizzativo e gestione manageriale - modelli di consulenza - l'analisi della domanda - il sostegno alla professionalità riflessiva TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequentanti: C. Kaneklin, F. Olivetti Manoukian, Conoscere l'organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (parte seconda). R. Carli, M.R. Paniccia Lancia, Analisi della domanda, il Mulino, Bologna, 2003. materiale lezioni Per gli studenti non frequentanti: C. Kaneklin, F. Olivetti Manoukian, Conoscere l'organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (parte seconda). R. Carli, M.R. Paniccia Lancia, Analisi della domanda, il Mulino, Bologna, 2003. E. H. Schein, La consulenza di processo, Raffaello Cortina, Milano, 2001. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREINA BRUNO Ricevimento: Si prega di contattare la docente via mail a andreina.bruno@unige.it indicando l'insegnamento Commissione d'esame ANDREINA BRUNO (Presidente) GIUSEPPINA DELL'AVERSANA LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8751/p/studenti-orario Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO ORGANIZZATIVO ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova scritta (a 2 domande aperte) e in una prova orale. La prova scritta è differenziata nei contenuti per frequentanti e non frequentanti. Nella prova scritta, i frequentanti discutono un caso di analisi della domanda. Inoltre, approfondiscono una tematica, a partire dal materiale costruito in aula. I non frequentanti rispondono a due domande aperte, una sulla teoria dell'analisi della domanda, una sulla formazione psicosociologica o sui modelli di consulenza. La prova orale seguente è svolta possibilmente nello stesso giorno (in base al numero iscritti) e consente di approfondire e mettere criticamente in relazione le diverse fonti di conoscenza. Se svolto a distanza, l'esame consisterà esclusivamente in una prova orale. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame consente di valutare la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, e la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono crtieri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico specialistico, la capacità di analisi e di riflessione critica. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale 27/01/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale 10/02/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale 24/05/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale 07/06/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale 21/06/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale 19/07/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale 15/09/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale