L'insegnamento fornisce competenze teoriche e pratiche sui circuiti, l'architettura e l'utilizzo della strumentazione elettronica per le misure nei domini del tempo e della frequenza, per segnali analogici e digitali.
Esso presenta anche la strumentazione integrata con personal computer, strumentazione di misura e strumenti software di simulazione e sviluppo.
L'insegnamento include esercitazioni sperimentali per sintesi e la conseguente analisi di segnali analogici e digitali.
L’insegnamento si propone di fornire all’allievo le conoscenze e le competenze operative necessarie per affrontare le problematiche relative allo studio, alla progettazione e alla simulazione di semplici circuiti elettronici da realizzare e collaudare in laboratorio con apposita strumentazione. L'allievo sarà capace di: 1- Comprendere le metodologie di progetto, sviluppo e di verifica sperimentale di circuiti elettroni. 2- Sviluppare semplici progetti a partire da specifiche assegnate. 3- Effettuare le verifiche del funzionamento di circuiti .elettronici reali sapendo operare con strumentazione elettronica, raccogliendone i risultati in adeguata documentazione.
Al completamento dell'insegnamento l'allievo avrà acquisito le seguenti competenze:
Insegnamenti di base di dispositivi e circuiti elettronici
L’insegnamento è articolato per circa un terzo in lezioni frontali e per due terzi in esercitazioni sperimentali.
Al fine di guidare lo studente all'apprendimento efficace delle caratteristiche operative di circuiti analogici e numerici (digitali) sarano oggetto delle lezioni e delle esercitazioni alcuni circuiti base a complemento di quanto già appreso nel corso di "Sistemi Elettronici Embedded" (filtri, oscillatori, comparatori di fase, moltiplicatori, ecc.).
Parte significativa del corso sarà dedicata allo sviluppo di due progetti:
Il programma così delineato comprende anche la presentazione e l'uso della strumentazione elettronica di laboratorio.
All’URL aulaweb del corso sarà reso disponibile il materiale didattico relativo alle esercitazioni proposte e alla strumentazione di laboratorio che sarà utilizzata.
Ricevimento: Su appuntamento
DANIELE CAVIGLIA (Presidente)
MAURIZIO VALLE
ERMANNO DI ZITTI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/9273/p/studenti-orario
Presentazione dell'elaborato descrittivo delle esercitazioni svolte e successiva discussione orale.
Valutazione delle capacità acquisite dallo studente a riguardo delle caratteristiche operative dei circuiti analogici e numerici oggetto dell'insegnamento.