Nell'insegnamento vengono forniti gli strumenti base per l'analisi e il progetto di circuiti e sistemi elettronici. I risultati d’apprendimento previsti sono: essere in grado di comprendere il funzionamento dei principali componenti elettronici; essere in grado di analizzare e progettare circuiti elettronici non complessi, e studiare il loro comportamento utilizzando il simulatore circuitale LTSpice.
Scopo dell’insegnamento è quello di fornire allo studente i metodi e gli strumenti base per l'analisi e il progetto di circuiti e sistemi elettronici: 1. funzionamento dei principali componenti elettronici; 2. analisi e simulazione di circuiti elettronici (analogici e digitali) di media complessità; 3. progetto di semplici circuiti analogici e digitali. I contenuti del corso sono strettamente collegati agli obiettivi del C.L. di fornire una comprensione sistematica degli aspetti e dei concetti chiave dell'ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni, anche in relazione all’evoluzione di concetto di sistema elettronico da integrazione di blocchi a integrazione di funzioni in un unico sistema.
Acquisizione dei metodi e strumenti base per essere in grado di analizzare e progettare circuiti e sistemi elettronici realizzati con componenti discreti o in circuiti integrati.
Acquisizione di specifici contenuti tecnici
- Funzionamento dei principali componenti elettronici (diodi, transistori bipolari, transistori FET) realizzati in forma discreta e integrata.
- Metodi e strumenti di analisi teorica, progetto, e simulazione di circuiti elettronici non complessi.
Risultati d’apprendimento
- Comprensione del funzionamento dei principali componenti elettronici (diodi, transistori bipolari, transistori FET), e delle loro potenzialità e limitazioni nella realizzazione di circuiti elettronici discreti e integrati.
- Capacità di analizzare il comportamento base di circuiti elettronici non complessi e di studiarne il comportamento preciso per mezzo di un simulatore circuitale, valutandone il funzionamento e le limitazioni.
- Capacità di progettare circuiti elettronici non complessi a partire dalle specifiche di progetto e valutando le possibile scelte.
- Conoscenze di base di Matematica e Fisica
- Fondamenti di Reti logiche
- Fondamenti di Teoria dei circuiti
L'insegnamento viene erogato tramite lezioni frontali sia di carattere teorico che di esercizi di applicazione dei contenuti dell'insegnamento a problemi di analisi e progettazione.
Il materiale didattico si trova nel sito dell'insegnamento su Aulaweb: slides delle lezioni teoriche, forum di discussioni didattiche, fogli di esercizi, testi e soluzioni di esercitazioni, prove in itinere e prove di esame, esempi di simulazione circuitale.
Gli studenti sono fortemente incoraggiati ad utilizzare attivamente e senza remore il Forum di discussioni didattiche per chiedere spiegazioni e chiarimenti, sia sugli argomenti di carattere teorico delll'insegnamento sia sullo svolgimento di esercizi visti a lezione o svolti personalmente dallo studente. Questa attività è agevolata dalla possibilità fornita da AulaWeb di allegare ai post sul Forum immagini degli esercizi svolti direttanemente scattate dai fogli compilati.
- Introduzione alla fisica dei semiconduttori.
- Struttura e funzionamento dei componenti elettronici: diodi, transistori bipolari, transistori FET.
- Tecniche generali di analisi e progettazione di circuiti elettronici in regime statico e dinamico.
- Funzionamento, analisi e progettazione di circuiti elettronici discreti e integrati: specchi di corrente, carichi attivi, amplificatori, stadi finali di potenza, amplificatori differenziali.
- Amplificatori operazionali: struttura circuitale, funzionamento ad anello aperto e chiuso, esempi di utilizzo per la realizzazione flessibile di sistemi elettronici.
Materiale di riferimento
- Slides e materiale dell'insegnamento in formato elettronico pdf.
Bibliografia
- Sedra, Smith, Circuiti per la Microelettronica, ed. Edises.
- Jaeger, Blalock, Microelettronica, ed. McGraw Hill.
Ricevimento: Ricevimento alla fine delle lezioni o su appuntamento. Oltre a questa modalità gli studenti possono utilizzare il Forum di discussioni didattiche del modulo AulaWeb del corso per chiedere spiegazioni e chiarimenti, sia sugli argomenti di carattere teorico del corso sia sullo svolgimento di esercizi visti a lezione o svolti personalmente dallo studente.
FRANCESCO CURATELLI (Presidente)
DANIELE CAVIGLIA
ERMANNO DI ZITTI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/9273/p/studenti-orario
ELETTRONICA
L'esame consiste di una prova scritta e, in caso di superamento (con voto minima 16/30) di una prova orale. In alternativa, i soli studenti frequentanti possono sostenere due prove scritte intermedie, ciascuna con votazione in 15mi, che consentono una valutazione più precisa e dettagliata del livello di conoscenze acquisite e del raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento; il voto totale è dato dalla somma dei voti delle due prove intermedie (con voto minimo per ciascuna prova 8/15, e voto minimo totale 16/30). La prova orale è facoltativa se la votazione totale delle prove intermedie è maggiore o uguale a 18/30.
Vengono valutati l'acquisizione dei concetti contenuti nell'insegnamento, l'abilità di applicare tali concetti alla risoluzione di esercizi di analisi/progettazione circuitali e la capacità di ragionamento dello studente.
Le prova scritte (intermedie o complete) sono organizzate in due parti . La parte A consiste in domande che riguardano l'insieme degli argomenti dell'insegnamento (prova completa) o del periodo appena svolto (prove intermedie), e permettono di valutare le conoscenze teoriche acquisite. La parte B consiste in due problemi di analisi/progettazione circuitale da risolvere seguendo le specifiche fornite, e ha lo scopo di valutare l'applicazione delle conoscenze acquisite dallo studente nella risoluzione di problemi circuitali.
In caso di superamento della prova scritta completa è necessario lo svolgimento di un esame orale nel quale, partendo dalla valutazione della prova scritta, viene verificato il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento e il livello di conoscenze acquisite dallo studente. L'esame non è superato quando gli obiettivi formativi non sono stati raggiunti; in questo caso lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte del docente titolare su alcuni contenuti o sul metodo di studio da adottare.