L’insegnamento, dopo aver esaminato le principali categorie concettuali proprie del marketing strategico e del marketing operativo nonché gli strumenti per l’analisi dell’ambiente competitivo e dei mercati di riferimento, si propone di fornire agli studenti un ampio quadro conoscitivo circa gli elementi propri della funzione commerciale e di marketing con specifico riferimento alle imprese marittimo-portuali, della logistica e dei trasporti. L’insegnamento fornisce inoltre utili strumenti manageriali e di marketing a supporto dell’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, delle decisioni strategiche, della definizione e implementazione delle leve di marketing e per il controllo dei risultati aziendali. L’insegnamento prevede una parte applicativa sia nei contesti B2B che B2C dei servizi di trasporto, con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario.
Il corso ha come obiettivi principali:
a. illustrare i principali modelli teorici di riferimento appropriati all’analisi, alla gestione ed al controllo delle relazioni con i mercati di sbocco delle imprese e degli enti pubblici operanti nel campo della mobilità delle persone e delle merci;
b. trasferire agli studenti strumenti manageriali e di marketing a supporto dell’analisi strategica dei mercati e delle decisioni nel campo delle leve del marketing operativo;
c. applicare questi modelli a specifici problemi di marketing nell’ambito dei diversi servizi di trasporto.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi e testimonianze aziendali. In particolare, il corso è basato su lezioni frontali, relative alle parti di approfondimento teorico, e testimonianze aziendali su realtà significative per quanto concerne l’applicazione dei principi e degli strumenti del marketing ai servizi di trasporto.
Presente su Aulaweb
Si x No ☐
Nell'ambito del corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
Parte I: Specificità del marketing dei servizi di trasporto e comprensione del comportamento del cliente
‒ Il marketing dei servizi e le specificità dei mercati B2C e B2B.
‒ La comprensione del processo decisionale e del comportamento del cliente nei mercati B2C e B2B.
Parte II: Marketing strategico nei servizi di trasporto
‒ Marketing strategico, analisi di mercato e business intelligence nei settori del trasporto
‒ Scelte di marketing strategico: targeting, posizionamento e value proposition
Parte III: Marketing operativo nei servizi di trasporto
‒ Politiche di prodotto, branding e politiche distributive
‒ Pricing e revenue management
‒ La comunicazione nelle imprese di trasporto
‒ Progettazione/gestione dei processi e bilanciamento tra domanda e capacità produttiva
‒ Ambiente fisico, servicescape e gestione delle risorse umane
Parte IV: Misurazione dei risultati e feedback
‒ La gestione delle relazioni e la fidelizzazione del cliente
‒ Qualità del servizio, soddisfazione del cliente e service recovery
‒ Digital marketing e social media
I testi e i materiali didattici di supporto sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti saranno comunicati all’inizio delle lezioni e indicati su Aulaweb.
Ricevimento: Orario: Martedi' ore 14.30 o previo appuntamento concordato via e-mail Luogo: presso lo studio del docente (I livello del DIEC). Contatti: Telefono fisso: (+39) 010209 5074 E-mail: giovanni.satta@economia.unige.it
GIOVANNI SATTA (Presidente)
NICOLETTA BURATTI
FRANCESCO PAROLA
I semestre
MARKETING DEI SERVIZI DI TRASPORTO
Prova scritta
Modalità di accertamento
L’accertamento dell’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi sarà valutato mediante prova scritta finalizzata a verificare la conoscenza delle problematiche connesse all’analisi strategica dei mercati e dei bisogni dei clienti, e alle decisioni nel campo delle leve del marketing operativo con particolare riferimento alle imprese crocieristiche e di shipping, ai terminalisti e alle autorità portuali, nonché agli operatori del trasporto aereo e del trasporto ferroviario. L’esame scritto dunque includerà sia domande a risposta aperta sia domande di logica ed applicazioni pratiche dei concetti studiati.
Ripetizione dell’esame
Come da regolamento didattico.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Nessuna propedeuticità, tuttavia è consigliato aver già sostenuto l’esame di Economia e Gestione delle imprese marittimo-portuali.
Risultati di apprendimento previsti
Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi facendo riferimento, oltre che ai testi di studio, alle slide e al materiale messo a disposizione su Aulaweb.
Obblighi
Testi di studio
I testi e i materiali didattici di supporto sia per studenti frequentanti che per studenti non frequentanti saranno comunicati all’inizio delle lezioni e indicati su Aulaweb
Esame x scritto ☐ orale ☐ altro: è prevista la possibilità di un'integrazione orale
Come da regolamento didattico