Il paradosso dell’innovazione in sanità ed Health Technology Assessment.
Fornire alcune conoscenze per leggere e comprendere i principali strumenti di valutazione economica, nella convinzione che non sia sufficiente dimostrare l’efficacia di una nuova tecnologia (device, esame diagnostico, modello organizzativo, ecc.) ma occorra anche vedere quali sia il valore complessivo che si crea a livello di sistema economico, rispetto alle risorse utilizzate.
Lezioni frontali
Il materiale per la preparazione è fornito dalla docente e disponibile su aulaweb
TESTI D’APPROFONDIMENTO CONSIGLIATI: Documentazione indicata a lezione dalla docente, scaricabile dai principali siti istituzionali (Ministero Salute, Conferenza Stato-Regioni, OECD, Agenzie Sanitarie Regionali. Agenas)
Ricevimento: Gli studenti prendono appuntamento tramite mail testi@economia.unige.it; il ricevimento avviene di solito presso lo studio della docente al Dipartimento di Economia, via Vivaldi, Darsena edificio adiacente al Museo del Mare, II livello.
ANNAMARIA BAGNASCO (Presidente)
GIANLUCA CATANIA (Presidente)
DANIELA AMICIZIA
PIERO CAI
BRUNO CAVALIERE
GIOVANNA COCCINI
ALESSANDRO PAIRE
FRANCO PIU
FRANCESCA RICCARDI
ANGELA TESTI
MATTEO TIMO
MILKO ZANINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L’esame viene svolto il forma scritta, con somministrazione di test a risposta multipla.
La valutazione sarà espletata attribuendo un punteggio pari a 1 per ogni risposta esatta: l’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.
Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso i lavori di gruppo e in autonomia.