CODICE 67794 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - CHIAVARI 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - SAVONA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - LA SPEZIA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - IMPERIA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE GALLIERA 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE ASL 3 1 cfu anno 2 INFERMIERISTICA 9276 (L/SNT1) - GE SAN MARTINO SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/02 LINGUA Italiano SEDE CHIAVARI SAVONA LA SPEZIA IMPERIA GE GALLIERA GE ASL 3 GE SAN MARTINO PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE DELLA SALUTE ED EVOLUZIONE DEL PRENDERSI CURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Fornire le nozioni fondamentali di base per la ricostruzione storica dell’evoluzione del pensiero medico, per una comprensione del pensiero scientifico della pratica ed esperienza medica nonché dei principi etici attuali. Al termine del corso lo studente avrà assimilato il contenuto e il senso delle idee biomediche del nostro tempo, attraverso la storia della loro evoluzione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si pone l’obiettivo di: fornire agli studenti le nozioni base della storia dell’ars medica in una visione globale del passato, determinando le influenze esercitate sullo sviluppo del pensiero medico e l’impatto di questo sugli altri settori del sapere e sul comportamento umano; fornire agli studenti una generale comprensione del senso delle idee biomediche del nostro tempo, attraverso la storia della loro evoluzione; introdurre gli studenti alla comprensione critica del percorso storico della medicina; far acquisire agli studenti la capacità di comprendere il carattere scientifico e umano della medicina e dell’infermieristica; sviluppare negli studenti la capacità di integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze socio-culturali e umanistiche utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e sapere descrivere la storia e l’evoluzione della medicina in Italia e nei Paesi occidentali; descrivere analiticamente l’importante ruolo che hanno rivestito nella storia alcune personalità della scienza medica; analizzare e valutare criticamente il percorso storico della sanità pubblica; spiegare le tappe più importanti delle scoperte in ambito medico e la loro applicazione riconoscere le influenze esercitate sullo sviluppo del pensiero medico e l’impatto di questo sugli altri settori del sapere e sul comportamento umano; approfondire il rapporto complesso tra medicina, scienza e società. PREREQUISITI Conoscenze delle discipline di base del corso di studio. Capacità linguistica e di logica. Lettura e analisi critica di un testo MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in presenza, discussione, seminari, incontri con esperti. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma prevede una prima parte storica molto generale ed una seconda parte svolta in senso non cronologico bensì tematico. Il corso si basa su un programma mirato allo sviluppo di temi specifici piuttosto che a una trattazione cronologica dei personaggi, dei pensieri e delle scoperte (la Storia della Medicina tematica diacronica piuttosto che cronistoria degli eventi). Nel dettaglio il programma prevede l’analisi e l’approfondimento delle seguenti tematiche: Le fonti e la civiltà egiziana; La medicina greca e la speculazione medico-naturalistica pre ippocratica. Ippocrate: la malattia, la prognosi e la terapia Aristotele ed il pensiero ellenistico Roma e la medicina italica: Galeno La medicina monastica. Scuola Salernitana La nascita delle Università come centro di pensiero e di cultura. Le basi del nuovo pensiero anatomico: le dissezione anatomica da Mondino dè Liuzzi a Vesalio e le anticipazioni di Leonardo da Vinci. Vesalio e la nuova Anatomia. Lo sviluppo e le scoperte dell’Anatomia Umana Normale fino ad oggi. La donazione del corpo alla ricerca. ll metodo sperimentale: Galilei. La circolazione del sangue di Harvey. L’evoluzione del rapporto medico-paziente Anatomia Patologica. Il metodo di Morgagni. Storia dell’autopsia. La teoria cellulare di Virkow. La sperimentazione in medicina. La Vaccinazione anti vaiolosa. Sepsi ed anti sepsi. La microbiologia da Pasteur a Koch. L’epidemiologia delle malattie infettive: le epidemie Dai raggi X alla TAC. La storia della diagnostica per immagini. La nascita della radiologia interventistica Salute e minori TESTI/BIBLIOGRAFIA LIPPI D., Storia della medicina per gli studenti del corso di Laurea Triennale per Infermiere, Bologna, Clueb 2002. DOCENTI E COMMISSIONI ROSAGEMMA CILIBERTI Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: rosellaciliberti@yahoo.it MARIANO MARTINI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento c/o il Dipartimento di Scienze della Salute, Largo R. Benzi, 10 (Pad. 3, 2° piano) E mail mariano.martini@unige.it Commissione d'esame ROSAGEMMA CILIBERTI JESSY PERINJERY LAURA STICCHI LUCIA VASSALINI GIANCARLO ALESSANDRO ICARDI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) ROBERTA CENTANARO (Presidente Supplente) ANDREA ORSI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato e si svolge in forma scritta mediante test a risposta multipla e valutazioni in itinere. Il punteggio sarà calcolato sulla base dei risultati ottenuti durante queste prove per il test. Per accedere all’esame in presenza in aula informatica occorre aver completato i corsi su AulaWeb: APPROCCIO METODOLOGICO ALLA RICERCA EPIDEMIOLOGICA IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA INFERMIERISTICA NELL’EVOLUZIONE STORICA E aver conseguito il relativo badge di frequenza. La parte d'esame specifica per l'insegnamento Storia della medicina prevede quiz a risposta multipla su supporto informatico. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità prescelta permette di verificare oltre alle nozioni di base, un’idonea conoscenza della terminologia e una corretta metodologia attraverso la quale essere in grado di affrontare i temi illustrati a lezione nei vari contesti storici e nella loro evoluzione. Le domande somministrate attraverso il test a risposta multipla sono elaborate con l’obiettivo di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base sulle tematiche affrontate in aula e approfondite attraverso discussioni e confronto in aula. ALTRE INFORMAZIONI Nel corso delle lezioni sono previsti incontri con esperti.