LE SALON DE LA LITTÉRATURE FRANCOPHONE D'OUTREMER
Il corso si propone di affrontare l'ampiezza della letteratura franconfona d'oltremare nei suoi diversi aspetti storici e culturali. Attraverso l'organizzazione di un Salone del libro francofono saranno presentate opere di autrici contemporanee. Nozioni di didattica del testo letterario saranno introdotte nel secondo modulo.
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese e/o francofona contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali dell'area studiata. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche.
Conoscenza adeguata della lingua francese e della storia della letteratura francese. Attitudine alla materia, curiosità e voglia di apprendere.
Ricevimento: Contattare la docente per mail.
ELISA BRICCO (Presidente)
CHIARA ROLLA
LETTERATURA E CULTURA FRANCESE