Il corso fornisce i concetti di base dell’informatica necessari per comprendere il funzionamento degli elaboratori e dei sistemi operativi
Lezioni frontali in aula, con l’ausilio di un computer per la parte di programmazione
Rappresentazione dell'informazione Architetture dei calcolatori FileSystem Reti di calcolatori e Internet Algoritmi Programmazione in linguaggio Java (costrutti fondamentali, variabili, array, stringhe di caratteri, programmazione ad oggetti)
Dispense sul sito http://www.mauriziomancini.org/wordpress/fdi-2017
ENRICO SIRI (Presidente)
ALESSIO MARTINI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/11438/studenti-orario
L’esame consiste in due prove: una al calcolatore (o scritta) per verificare la parte di programmazione, e una orale sul resto del programma
Lo scopo dell'esame scritto è quello di verificare che gli studenti siano in grado di utilizzare i costrutti studiati a lezione. Durante lo scritto vengono lasciate a disposizione i codici sorgente visti durante kle esercitazioni allos copo di verificare la capicità dello studente di riutilizzare e riaddatare il proprio codice.
Durante lo scritto, come fattori determinanti, vengono prese in considarizione: il tempo di consegna, la correttezza del codice, la completezza del codice
Lo scritto viene utilizzato come base di partenza per le domande dell'orale. L'orale ha lo scopo di verificare che i concetti base della programmazzione siano ben chiari nello studente e serve a verificare che lo studente sia in grado di leggere e spiegare il funzionamento di un programma passo per passo.
Durante l'orale, come fattori determinanti, vengono prese in considarizione:la capacità di esposizione, la chiarezza degli argomenti, la solidità dei concetti di base.
Propedeuticità :
Nessuna