L'insegnamento ha lo scopo di permettere una riflessione sulle competenze trasversali, cognitive e sociali, complementari alle competenze tecnico-disciplinari proprie delle professioni ingeneristiche. Gli studenti avranno la possibilità di analizzare i propri stili relazionali e comunicativi e sviluppare una maggiore competenza nella gestione di un gruppo di lavoro e nella collaborazione con il team.
Lo scopo del corso è quello di sviluppare negli studenti le capacità di base legate alla comunicazione interpersonale sul lavoro, al lavoro in squadra e alla conduzione di piccoli gruppi.
Alla fine del corso lo studente saprà:
descrivere le principali competenze non tecniche maggiormente ricercate sul mercato del lavoro;
descrivere le principali tecniche di facilitazione di un gruppo di lavoro;
utilizzare strategia per promuovere una comunicazione aperta in un contesto professionale:
utilizzare domande aperte per stimolare l’interlocutore alla discussione in una relazione professionale;
utilizzare riformulazioni e ripetizioni come tecnica di ascolto attivo in una relazione professionale;
ridurre le resistenze emotive attraverso tecniche empatiche in una discussione professionale;
utilizzare il messaggio in prima persona per facilitare la comprensione del proprio punto di vista da parte di un interlocutore;
dare un feedback specifico e non giudicante ad un collega;
Il corso avrà carattere laboratoriale e pratico, essendo impostato in modo esperienziale per permettere la messa in pratica e la sperimentazione delle tecniche e strategie comunicative proposte.
Le metodologie didattiche prevedono, oltre a momenti di lezione frontale, l’utilizzo di problem based learning, simulazione relazionale, discussione in piccoli gruppi e utilizzo di video.
La partecipazione attiva alle attività didattiche è condizione essenziale per il superamento dell’esame. è prevista unicamente la frequenza in presenza (se possibile).
Saranno messi a disposizione degli studenti non frequentanti materiali e video.
Gli studenti con certificazione DSA devono contattare il docente ad inizio del corso per concordare eventuali modifiche alle modalità di esame e/o fruizione delle lezioni.
Flin, R., O'Connor, P., & Crichton, M. (2011). Il front-line della sicurezza. Guida alle non-technical skills. Hirelia edizioni.
Dispense, testi e video forniti dal docente tramite Aulaweb
Ricevimento: Su appuntamento tramite Microsoft Team. Contattare il docente alla mail tommaso.francesco.piccinno@edu.unige.it
TOMMASO FRANCESCO PICCINNO (Presidente)
MARCO PANIZZA
L'esame sarà condotto tramite colloquio orale. Le attività svolte durante le lezioni potranno concorrere alla valutazione finale.
L'esame orale verra svolto tramite simulazioni esercitazioni per verificare le competenze relazionali degli studenti. Inotre, potranno essere sottoposte agli studenti quesiti e domande per verificare la conoscenza dei contenuti teorici.