I processi scandiscono la vita di tutte le organizzazioni. Diventa essenziale quindi conoscere i concetti, i metodi e le tecnologie che consentono di gestirli in maniera efficace ed efficiente.
Tra i processi più importanti per l'impresa si annovera quello di marketing, composto da una serie di attività volte a "creare, comunicare e trasferire valore ai clienti e a gestire i rapporti con essi in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e dei suoi stakeholder" (American Marketing Association).
Il presente corso affronta i suddetti aspetti.
L’obiettivo del corso è fornire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali (problematiche, passi e strumenti) e approfondire specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.)
La frequenza e l'attiva partecipazione alle lezioni, unitamente allo studio individuale permetterà agli studenti di:
Acquisire i concetti di base sulla gestione dei processi aziendali.
Acquisire la conoscenza di metodologie di analisi e riprogettazione dei processi
Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in chiave digitale
Comprendere cosa significhi riprogettare i processi aziendali in ottica di sostenibilità
Conoscere casi reali di gestione aziendale per processi
Mettere a fuoco le problematiche legate alle componenti hard (organigramma, posizioni di lavoro, sistemi di coordinamento) e soft (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.) delle organizzazioni nella gestione dei processi aziendali
Conoscere specificatamente il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti
- Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco
- Condurre una analisi di mercato
- Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix
- Impostare un piano di marketing
Nessuno
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale
1. I processi
Aspetti definitori (classificazioni, interdipendenze, origine del concetto)
BPM e ciclo di vita dei processi
Analisi e riprogettazione processi: analisi as is
Mappatura processi, principali tecniche di mappatura
Strumenti utili per la raccolta delle informazioni: quali utilizzare
Casi di studio
Componenti soft dell’organizzazione (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali etc.)
Il BPM e la trasformazione digitale
Il BPM e lo sviluppo sostenibile
Esercitazione: il software Bizagi, un open source per la modellazione dei processi di business
2. Il marketing come processo: attività principali
Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter
Micro segmentazione e opportunità di mercato
Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey
Posizionamento e SWOT
Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e dsitribuzione)
Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione
Brand management
Service Marketing
Sustainable Marketing
Articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni
Business Process Reengineering, Silvana Frascheri, Hoepli
Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza
Ricevimento: Su appuntamento
SILVANA FRASCHERI (Presidente)
STEFANIA TESTA (Presidente)
https://corsi.unige.it/8734/p/studenti-orario
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un project work di marketing e una prova orale relativa al BPM. Il project work di marketing consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve stilare report e presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova orale relativa al BPM sono pubblicati su aula-web. Il voto finale è calcolato come media delle due parti.
Il project work valuta la capacità di applicare approcci, metodi e strumenti nel contesto del processo di marketing.
L’esame orale valuta la capacità di comprendere le teorie sottese agli approcci, metodi e strumenti applicabili nel contesto del BPM in generale nonché la capacità dello studente di ragionare criticamente.
Si consiglia agli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali