I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività seminariali inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a totale discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”.
I seminari e le iniziative di Diritto Costituzionale approfondiscono temi specifici riguardo alle principali problematiche ed ai percorsi evolutivi del diritto costituzionale in Italia e all'estero. L’elenco dei seminari e delle iniziative che consentono l’accesso a CFU di Diritto Costituzionale, programmati per quest'anno accademico, sarà disponibile sul sito web del Dipartimento da settembre 2022.
Ciclo di 6 incontri di 2 ore l’uno
Ricevimento: A partire dal 20 aprile 2023, il ricevimento del prof. Canepa si svolgerà soltanto in modalità on-line, il giovedì mattina, dalle 9 alle 12, sul team "Prof Aristide Canepa 2022/23" (codice di accesso wbc8q2x ), canale Ricevimento Studenti. Eventuali modifiche temporanee dell'orario di ricevimento verranno tempestivamente segnalate sulla chat del succitato canale Teams. Inoltre, il docente può essere contattato su appuntamento, oppure a margine delle lezioni o in qualsiasi momento tramite posta elettronica ( aristide.canepa@unige.it ).
ARISTIDE CANEPA (Presidente)
MARIA ANGELA ORLANDI
ARIANNA PITINO (Supplente)
2° SEMESTRE
Le date, gli orari, i relatori e le modalità verranno fissati e comunicati in seguito.
Per ottenere i 2 CFU, gli studenti dovranno partecipare a tutti gli incontri e presentare una relazione finale scritta al prof. Canepa