Salta al contenuto principale
CODICE 63661
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/06
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire, agli studenti del Corso di Laurea Magistrale, un approfondimento sulle metodologie e sui fenomeni connessi alla gestione attiva e passiva dei fondi finanziari, sviluppando, in particolare, tematiche inerenti all'applicazione dei principi contabili internazionali, e al ruolo rivestito dalle tecniche quantitative nel loro processo di attuazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come obiettivi principali fornire agli studenti la
conoscenza e la padronanza a livello applicativo delle principali tecniche
quantitative impiegate per la gestione attiva e passiva di fondi finanziari,
e per la valutazione delle poste attuariali, alla luce della normativa
europea più recente e dei principi contabili internazionali
 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali: fornire agli studenti la conoscenza e la padronanza a livello applicativo delle principali tecniche quantitative impiegate per la gestione finanziaria degli assets, e per la valutazione delle poste attuariali, alla luce  della normativa europea più recente e dei principi contabili internazionali

PREREQUISITI

Si assume che gli studenti, in quanto già laureati triennali, siano in possesso delle competenze matematico-statistiche di base.

MODALITA' DIDATTICHE

Di norma, l'insegnamento si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Elementi di gestione di portafogli finanziar,La teoria di Markowitz.I modelli CAPM e APT: Metodi avanzati di allocazione.(cenni) Applicazioni pratiche

Parte II: Gestione dei piani pensione: generalità.Le modalità di calcolo dei piani pensioni: aspetti attuariali e finanziari.I principali metodi di funding con particolare enfasi sul metodo: Projected Unit Credit (PUC). Il PUC nel contesto della disciplina contabile internazionale (IAS 19)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi di studio saranno comunicati in aula all’inizio delle lezioni, nonché pubblicati su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARINA RESTA (Presidente)

ESTER CESARINA LARI

MARINA RAVERA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: I

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La preparazione dello studente è accertata mediante un esame finale in forma orale, consistente nello svolgimento di esercizi e domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.). Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su Aulaweb dalla docente nel corso delle lezioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Modalità di accertamento

Esame  finale. Di norma l'esame si svolge IN PRESENZA in forma orale. Nel caso di emergenza sanitaria, l'esame potrà essere sostituito da un colloquio orale sulla piattaforma TEAMS.

La prova è orale, consistente in domande teoriche e/o semplici esercizi da svolgere eventualmente con l'ausilio di una calcolatrice non grafica.

Le domande e gli esercizi sono scelti in modo da coprire, per quanto possibile, tutti gli argomenti del programma d'esame. Le domande teoriche sono finalizzate alla valutazione del grado di comprensione dello studente, laddove, invece, gli esercizi sono utilizzati per misurare la capacità di applicare le conoscenze acquisite. I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno forniti nel corso delle lezioni.

Ripetizione dell’esame

E’ obbligatorio iscriversi all’esame per via telematica. Nelle sessioni in cui sono previsti tre appelli, lo studente in corso o fuori corso può iscriversi/presentarsi all’esame in due
appelli su tre, a sua scelta.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
08/01/2025 09:00 GENOVA Orale
22/01/2025 09:00 GENOVA Orale
05/02/2025 09:00 GENOVA Orale
03/06/2025 09:00 GENOVA Orale
17/06/2025 09:00 GENOVA Orale
08/07/2025 09:00 GENOVA Orale
09/09/2025 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti di allocazione e gestione di prodotti finanziari e di valutazione delle poste attuariali da iscrivere a bilancio secondo il dettato della disciplina contabile internazionale (principi IAS).
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla gestione di prodotti finanziari e di poste attuariali.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina, per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 

Obblighi

 

Testi di studio

I testi di studio saranno disponibili su Aulaweb.

Modalità di accertamento

Esame finale orale

Ripetizione dell’esame

E’ obbligatorio iscriversi all’esame per via telematica. Nelle sessioni in cui sono previsti tre appelli, lo studente in corso o fuori corso può iscriversi/presentarsi all’esame in due appelli su tre, a sua scelta.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze