Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e sua psicopatologia, i principali disturbi neuropsichiatrici dell'infanzia e dell'adolescenza per il riconoscimento precoce e la prevenzione. Conoscere e analizzare le problematiche relative al così detto handicap e strumenti pedagogico-riabilitativi inerenti. Acquisire le conoscenze sulle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.
Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relativamente alle specificità riabilitative dei principali quadri del neurosviluppo e psicopatologici del bambino e dell’adolescente con riferimento alle linee guida internazionali e alle tecniche riabilitative specifiche per l’età evolutiva. Conoscere le basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.
L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore.
Il corso prevede una prima parte di approfonimento sulla clinica dell'età evolutiva con particolare focalizzazione della didattica rispetto agli obiettivi, le aree di intervento , la relazione terapeutica e cenni di psicopatologia dell'età evolutiva.
Verranno approfonditi i cardini dell'intervento (ri)abilitativo in età evolutiva, con illustrazione delle varie tecniche cognitive e comportamentali in ottica evidence-based medicine.
Infine, si approfondirà la metodologia riabilitativa applicabile in età evolutiva con particolare riferimento alla stesura del PTRI in età evolutiva ed il relativo assessment.
Approfondimento: intervento psicoeducativo in età evolutiva.
Di Pietro Bassi L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva Ed. Erickson
Letizia Soriani La riabilitazione psicosociale in età evolutiva
G.B. Camerini, E. Sechi, “Riabilitazione psicosociale nell’infanzia e nell’adolescenza. Principi ed esperienze.” Maggioli Editore, 2010
Slide fornite dal docente
Ricevimento: Da concordare con il docente tramite contatto mail.
PIERO CAI (Presidente)
ANGELO OGGIANU
ELISA DE GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
come da calendario su aulaweb.
La verifica dell'apprendimento avviene in forma orale o scritta
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principi generali della presa in carico e del trattamento riabilitativo in età evolutiva dei principali disturbi del neurosviluppo e del comportamento e le relative tecniche applicabili
Trattandosi di un frazionamento il mancato superamento in una disciplina comporta la ripetizione dell'intero esame