La criminologia minorile studia il fenomeno della devianza tra i giovani, i possibili percorsi causali e le prospettive di intervento.
All'interno del corso trova spazio anche il tema della giustizia minorile e della valutazione circa la responsabilità penale dell'adolescente
Conoscere le basi della psicologia delle tossicodipendenze e delle tematiche inerenti la devianza e la marginalità minorile. Acquisire competenze per interventi riabilitativi nell'ambito psicosociale in aree critiche di utenza, quali persone con disturbi psichiatrici e/o tossicodipendenza e disabilità sociale correlata, acquisendo capacità di analisi ed intervento.
- Comprendere le caratteristiche e le cause dei comportamenti devianti ed i programmi finalizzati alla prevenzione della delinquenza.
- Acquisire le nozioni di base di medicina legale e scienze forensi
Lezioni frontali
Criminologia
La deontologia e l’etica professionale Il segreto professionale Privacy Qualifica giuridica del professionista sanitario Denuncia all’autorità giudiziaria Il certificato La cartella clinica L’informazione ed il consenso Nozioni di diritto penale (elemento psicologico e materiale del reato) Delitti contro la vita Delitti contro l’incolumità individuale Il rapporto di causalità Nozioni di diritto civile Responsabilità professionale Elementi di tanatologia Elementi di traumatologia Infortunio del lavoro e malattia professionale (INAIL) La tutela della disabilità Sessualità e procreazione (L.194/78 - L. 40/2004)
- Gatti U. (2006) La delinquenza giovanile. In Volterra V. (a cura di) Trattato Italiano di Psichiatria. Volume IV - Psichiatria forense, criminologia, deontologia ed etica psichiatrica. Milano, Masson, pp. 389-417 (fornito dal docente).
- Birkhoff J. Nozioni di Medicina Legale, Franco Angeli o Ventura, Molinelli, Medicina legale. Per i corsi di laurea delle professioni sanitarie. ECIG
Ricevimento: Su appuntamento concordato via mail: Gabriele.Rocca@unige.it
ALESSANDRO DE LEO (Presidente)
VALENTINA MACRI'
MARCO MOLLICA
GABRIELE ROCCA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Orale