Il corso si propone di presentare lo studio della famiglia come sistema evolutivo di relazioni interpersonali che influiscono sullo sviluppo psicologico individuale e sulla storia familiare successiva. All'interno della cornice teorico-clinica dell'Attaccamento, particolare enfasi sarà posta sulla conoscenza dei modelli familiari psicodinamici e sulle metodologie di valutazione e di intervento.
Il corso si propone di presentare lo studio della famiglia come sistema evolutivo di relazioni interpersonali che influiscono sullo sviluppo psicologico individuale e sulla storia familiare successiva. Particolare enfasi sarà posta sulla conoscenza di modelli familiari psicodinamici a favore dell’analisi di contesti familiari diversi e su metodologie di intervento.
Nel dettaglio, gli obiettivi formativi sono:
Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slides, video, presentazione e studio di casi. Verranno proposte esercitazioni in piccoli gruppi e casi clinici coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi diagnostiche e di interventi integrati.
Lo studio di casi come metodologia didattica attiva, interattiva e costruttiva permetterà agli studenti frequentanti il corso di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare.
Il corso presenta una visione dinamica dello sviluppo psicologico insito nella vita familiare, mettendo in evidenza gli aspetti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, alla luce dell'evoluzione storica del pensiero psicologico relativo alla psicodinamica delle relazioni familiari. Particolare attenzione è rivolta all'evoluzione storica e allo studio delle diverse metodologie di valutazione delle dinamiche familiari e di intervento psicologico nell'ambito istituzionale e privato.
Testi per i frequentanti:
(1) Seligman S. (2018). Lo sviluppo delle relazioni. Raffaello Cortina editore. Solo i capitoli trattati a lezione.
(2) Lambruschi F. & Lionetti F. (2016). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Carocci editore. Solo la prima parte.
(3) Golombok S. (2016). Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia. Edra editore
(4) Materiale condiviso dal docente e co-costruito dal docente insieme alle/ai partecipanti frequentanti il corso.
Testi per i Non frequentanti:
(1) Seligman S. (2018). Lo sviluppo delle relazioni. Raffaello Cortina editore.
(2) Golombok S. (2016). Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia. Edra editore.
(3) Lambruschi F. & Lionetti F. (2016). La genitorialità. Strumenti di valutazione e interventi di sostegno. Carocci editore.
Ricevimento: Da concordare via e-mail scrivendo all'indirizzo: simone.charpentiermora@unige.it
SIMONE CHARPENTIER MORA (Presidente)
FABIOLA BIZZI
Le lezioni saranno nel secondo semestre e inizieranno come da calendario didattico.
L'esame finale sarà in forma orale.
Per le persone frequentanti la valutazione complessiva sarà composta da prove di verifica in itinere attraverso presentazioni co-costruite in gruppo durante le lezioni e successivo colloquio orale sui contenuti teorico-cliniche affrontati.
Per i non frequentati è previsto un unico esame orale valutato in trentesimi.
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
la denominazione dell’insegnamento
la data dell'appello
il cognome, nome e numero di matricola dello studente
gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici