Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali relativi alla progettazione di basi di dati e di sviluppare capacità operative per la loro gestione e per la realizzazione di applicazioni in rete. Gli studenti apprenderanno l’uso di strumenti software per la crezione di basi di dati su PC e in rete e dei linguaggi per la loro interrogazione.
Ogni discente dovrà acquisire adeguate conoscenze per la gestione dell'informazione digitale e un'efficace capacità di comprensione delle metodologie di analisi e progettazione delle basi di dati.
Ogni discente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi di gestione dell'informazione riferiti all'uso di basi di dati.
Lezioni frontali in presenza ed esercitazioni.
L’insegnamento contribuisce parzialmente al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 n. 9 Imprese, innovazione e infrastrutture affrontando le tematiche di gestione dell’informazione, fondamentali per promuovere l’innovazione.
Dispense del docente.
Le persone che fossero impossibilitate a frequentare le lezioni potranno fare riferimento a uno dei seguenti testi, che indico come materiale aggiuntivo utile alla preparazione dell'esame:
N.B.: i materiali forniti rispettano i criteri di accessibilità e possono essere forniti, su richiesta, in formati diversi per una più agevole consultazione in corrispondenza di specifiche esigenze.
Ricevimento: Al Campus di Savona, nei giorni di lezione. A Genova, su appuntamento. Via Teams, su appuntamento.
MAURO COCCOLI (Presidente)
FRANCESCOPAOLO MANICONE (Presidente Supplente)
Primo semestre
Prova scritta e prova pratica con relativa discussione orale di un piccolo progetto realizzato in autonomia.
N.B.: i materiali forniti per sostenere l'esame rispettano i criteri di accessibilità e possono essere forniti, su richiesta, in formati diversi per una più agevole consultazione in corrispondenza di specifiche esigenze al fronte delle quali potrà essere concesso tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova d'esame.
Per il superamento dell’esame è prevista una prova composta da una verifica scritta e dalla presentazione di un progetto dimostrativo che sarà discusso con il docente.
Attraverso la prova "scritta" si verificano l'acquisizione delle nozioni teoriche di base e la capacità di analisi.
Attraverso la prova "pratica" si verificano l'acquisizione di capacità operative e la conoscenza degli strumenti informatici più adeguati.
Ogni discente con disabilità o con DSA potrà fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame rivolgendosi alla persona che svolge il ruolo di Referente per il corso del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. La persona referente ne informerà il docente alla bisogna.