Acquisire nozioni fondamentali, di base e specialistiche sulle principali vie metaboliche - meccanismi di regolazione del metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine.
Acquisire le conoscenze necessarie all'interpretazione degli esami di laboratorio che esplorano la funzione di specifici organi/apparati. Applicare tali conoscenze nel ragionamento diagnostico in semplici casi clinici, rappresentativi di patologie dei principali organi e apparati. Valutare l’entità e la gravità dello scostamento dalla norma dei principali parametri biochimico-clinici. Proporre i test di laboratorio idonei a risolvere specifiche ipotesi diagnostiche e valutare il significato del risultato in termini di conferma o smentita dell’ipotesi.
Lezione frontale in presenza o online, e disponibile su AulaWeb, secondo le disposizioni anti-covid emanate dall'Ateneo
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
In ogni lezione verranno presentati i vari test di laboratorio e alcuni semplici casi clinici per comprenderne l'utilità nella diagnosi, prognosi o esclusione di patologia.
Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) documentati, o con bisogni speciali, dovranno rivolgersi al Docente/i e al Rappresentante DSA dedicato presso il Dipartimento prima dell'inizio delle lezioni, al fine di concordare le specifiche modalità di insegnamento e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dell’apprendimento.
DIAGNOSTICA EMATOLOGICA
Esame emocromocitometrico
Metabolismo del ferro
Anemie (classificazione morfologica e patogenetica)
Emoglobinopatie
Talassemie
Emostasi
Indicatori di lab di rischio emorragico e trombotico
DIAGNOSTICA DEL DIABETE MELLITO
Ormoni che regolano glicemia
Cause di iper- e ipo-glicemia
Criteri diagnostici diabete mellito e diabete gestazionale
Esami di lab. nella chetoacidosi diabetica; test di tolleranza al glucosio; emoglobina glicosilata; corpi chetonici
Casi clinici di acidosi metabolica
IL LABORATORIO ENDOCRINOLOGICO
Ormoni steroidi, peptidici e derivati da aminoacidi: cenni su funzione, livelli basali e condizioni di iper-/ipo-secrezione
Esami di lab. nelle condizioni di iper-/ipo-secrezione: asse ipotalamo-ipofisario; tiroide; surrene (patologie cortico- e medullo-surrenaliche); ormoni sessuali maschili e femminili
IL LABORATORIO NELLE PATOLOGIE PEDIATRICHE
Screening neonatale esteso
Diagnosi differenziale dell’obesità infantile
IL LABORATORIO NELLE MALATTIE del SNC
Il liquor, funzioni, l’esame del liquido cerebro-spinale (valori normali e patologici dell’esame citometrico e biochimico), marcatori liquorali di malattia di Alzheimer, diagnosi di lab della malattia di Creuzfeld-Jacob, diagnosi di fistola liquorale.
IL LABORATORIO NELLE MALATTIE DIGESTIVE
Le malattie infiammatorie croniche intestinali, la celiachia, breath test.
IL LABORATORIO NELLE MALATTIE RESPIRATORIE
BPCO, polmonite, embolia polmonare
Dispense su AulaWeb
Common laboratory tests - Vaughn G. Appleton & Lange
Medicina di laboratorio, M. Ciaccio et al., Edises
Ricevimento: Su appuntamento, Prof. Maurizio Bruschi, IRCCS Istituto Giannina Gaslini. Laboratorio di Nefrologia Molecolare (Padiglione 12, fondi) Via Gerolamo Gaslini, 5 – 16147 Genova (GE) E-mail: maurizio.bruschi@unige.it
MARIO PASSALACQUA (Presidente)
ELISABETTA FRATERNALE
MADDALENA MASTROGIACOMO
MAURIZIO BRUSCHI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L’esame consisterà in un test scritto (quiz a risposta multipla) eseguito in presenza o su piattaforma digitale, compatibilmente con le disposizioni di Ateneo riguardanti le norme di sicurezza anti-covid.
Il test è superato con almeno 18/30.
Il voto finale sarà mediato (media pesata) con quello di Patologia clinica.
ATTENZIONE: Se non sono raggiunti gli obiettivi minimi del corso, lo studente non supererà l'esame.
L’esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi; in particolare verrà accertata la conoscenza da parte dello studente del significato clinico dei parametri biochimico-clinici presentati durante le lezioni, dell’unità di misura nella quale sono espressi e della loro escursione dinamica nelle principali patologie per le quali rappresentano uno strumento diagnostico-prognostico.