L’insegnamento “modelli organizzativi e gestionali delle strutture sanitarie complesse” si prefigge di fornire approfondimenti sull’assetto e sui requisiti delle strutture complesse del Sistema Sanitario.
Nell’ambito della pianificazione occorre selezionare, identificare gli obiettivi e scegliere le opportune strategie per raggiungerli; il disegno della struttura organizzativa è parte dell’organizzazione che prevede la determinazione di quali compiti devono essere svolti, chi li deve svolgere, come questi compiti devono essere raggruppati, il sistema di rapporti gerarchici e dove le decisioni debbano essere prese. La dinamica tra gli elementi del processo di management conduce all’organizzazione. I piani, le strategie e gli obiettivi direzionali diventano la base per la definizione dei compiti e delle attività delle strutture complesse; le attività sono raggruppate con conseguente assegnazione delle responsabilità al fine di fornire il coordinamento necessario.
Obiettivo del corso è:
-conoscere, descrivere analiticamente e spiegare il funzionamento dell'organizzazione delle strutture complesse
-fornire elementi di funzioni d’indirizzo e controllo delle strutture sanitarie, con la logica aziendale che si fonda su principi di razionalità economica finalizzati alla ricerca di un equilibrio fra bisogni di salute da soddisfare e risorse disponibili.
Gli obiettivi formativi sono indirizzati all’apprendimento dell’assetto del Sistema Sanitario e delle strutture organizzative che vi operano al fine di meglio comprenderne il funzionamento.
Obiettivi di sviluppo sostenibile ONU OBIETTIVO 3 - SALUTE E BENESSERE Garantire salute e benessere per tutti e per tutte le età OBIETTIVO 4 - EDUCAZIONE DI QUALITÀ Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
OPEN BADGE: Le competenze chiave per l'apprendimento permanente saranno rivolte alla capacità di spiegare la realtà sanitaria usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su evidenze scientifiche
Le competenze chiave per l'apprendimento permanente saranno rivolte alla capacità di spiegare la realtà sanitaria usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su evidenze scientifiche
Lezioni frontali e ricerca di un clima interattivo nel quale il dialogo fra docente e discenti diventa protagonista.
Lavori di gruppo.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
-Le strutture sanitarie complesse: requisiti
-Ruolo delle strutture sanitarie complesse
-Linee d’indirizzo per l’organizzazione delle Aziende Sanitarie
Diapositive presentate a lezione
L' azienda sanitaria. Innovazione tecnologica, evoluzione organizzativa e governo clinico di
G. Pascarella, A. Capasso
Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria di Damiani, Specchia, Ricciardi
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite email: daniela.amicizia@unige.it La sede di ricevimento è al 3° piano del Dipartimento di Scienze della Salute, via Pastore 1, 16132 Genova
CRISTINA CUSATO (Presidente)
ARIANNA PITINO (Presidente)
ELIANA BRIZZOLARA
ENRICO MAZZINO
RITA VERBICARO
DANIELA AMICIZIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Ottobre 2023
Quiz scritto composto da 30 domande con risposta a scelta multipla
Le prove a quiz permettono di eliminare le componenti soggettive nella strutturazione del giudizio e consentendo l’uniformità di valutazione.