Il Corso fornisce agli studenti gli elementi base utili per capire il funzionamento dell'organizzazione delle Aziende e, in particolare, presenta le metodologie di analisi dei processi organizzativi e gestionali nell'ambito del SSN.
Conoscere e saper applicare le metodologie dello sviluppo ed analisi del processo organizzativo - gestionale in sanità, secondo principi di efficienza ed efficacia.
Il corso ha l’obiettivo di: - fornire agli studenti gli elementi di base utili per la metodologia e analisi del processo organizzativo e gestionale in ambito sanitario; - fornire criteri e strumenti di valutazione delle attività delle Aziende che operano all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere, descrivere analiticamente il funzionamento dell'organizzazione di un'azienda attraverso le metodologie di analisi dei processi organizzativi e gestionali acquisite.
Il corso si avvale di lezioni frontali con l’ausilio di diapositive disponibili su Aulaweb e discussioni su temi di approfondimento.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
L' azienda sanitaria. Innovazione tecnologica, evoluzione organizzativa e governo clinico di
G. Pascarella, A. Capasso
Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria di Damiani, Specchia, Ricciardi
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite email: daniela.amicizia@unige.it La sede di ricevimento è al 3° piano del Dipartimento di Scienze della Salute, via Pastore 1, 16132 Genova
CRISTINA CUSATO (Presidente)
ARIANNA PITINO (Presidente)
ELIANA BRIZZOLARA
ENRICO MAZZINO
RITA VERBICARO
DANIELA AMICIZIA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Settembre 2024
Quiz scritto composto da 30 domande con risposta a scelta multipla
Le prove a quiz permettono di eliminare le componenti soggettive nella strutturazione del giudizio e consentendo l’uniformità di valutazione.