L'insegnamento è volto a fornire i concetti e gli strumenti di base di algebra lineare e geometria analitica. E' un corso del primo semestre del primo anno un cui vengono introdotti concetti che saranno utilizzati in molti corsi successivi.
L'insegnamento fornisce i concetti di base dell'algebra lineare e della geometria analitica, con particolare riferimento a: insiemi, numeri complessi e polinomi; sistemi lineari; matrici; spazi vettoriali; autovalori e autovettori.
Insegnamento di base di algebra lineare e geometria analitica. Numeri complessi. Sistemi lineari, eliminazione gaussiana, matrici e determinanti. Spazi vettoriali. Autovalori e diagonalizzazione. Forme quadratiche. Geometria analitica nel piano e nello spazio.
L'insegnamento si propone di fornire concetti di base dell'algebra lineare e della geometria analitica, sviluppando un approccio "scientifico" allo studio e una capacità di usare gli strumenti forniti per risolvere problemi.
Si prevede che lo studente raggiunga la capacità di comprendere il testo di un esercizio/problema, impostare soluzioni attraverso strumenti adeguati (scelti tra quelli forniti nel corso), risolvere esercizi/problemi in modo “non meccanico”, ragionato, autonomo ed esprimere risultati e conclusioni in modo chiaro e preciso.
Competenze trasversali: imparare a imparare. Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso e imparato
Conoscenze matematiche di base acquisite nel percorso scolastico.
Lezioni ed esercitazioni frontali.
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Le competenze trasversali saranno valutate tramite peer-evaluation
Insiemi numerici. Numeri complessi e polinomi. Elementi di geometria analitica nel piano e nello spazio. Sistemi lineari, matrici, eliminazione gaussiana, rango e determinanti. Spazi vettoriali, omomorfismi e diagonalizzazione. Teorema spettrale.
A.Bernardi, A.Gimigliano, Algebra Lineare e Geometria Analitica, Citta' Studi Edizioni
Materiale didattico fornito dal docente, reperibile sulla pagina AulaWeb del corso
Ricevimento: Su appuntamento, da concordare durante le lezioni o via email.
CRISTINA CAMPI (Presidente)
VICTOR LOZOVANU
FABIO TANTURRI
EMANUELA DE NEGRI (Presidente Supplente)
JACOPO EMMENEGGER (Supplente)
SARA GARBARINO (Supplente)
https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso
Prova scritta consistente in alcuni esercizi da risolvere della tipologia vista durante il corso ed eventuale prova orale. I dettagli saranno comunicati su Aulaweb.
Nella prova d'esame, si accerta che lo studente abbia acquisito le competenze richieste, e le sappia utilizzare ed esprimere con termini corretti. In particolare valuterà la capacità di risolvere esercizi inerenti gli argomenti principali svolti nel corso, con adeguate spiegazioni sul procedimento e conclusione chiaramente espressa.
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.