66282 - Idrodinamica: Il modulo fornisce le basi scientifiche e illustra semplici tecniche per la soluzione di problemi che coinvolgono i fluidi nei casi in cui si possa trascurarne lo scambio termico.
663283 - Scienza delle Costruzioni: L'insegnamento fornisce le basi per lo studio della meccanica dei solidi e delle strutture. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di risolvere problemi lineari riguardanti la risposta cinematica e statica di sistemi meccanici, finalizzati alla progettazione strutturale in campo elastico.
L'insegnamento, composto da due moduli, introduce lo studente alle discipline complementari della Meccanica dei Solidi (primo modulo) e Meccanica dei Fluidi (secondo modulo).
Il primo modulo, denominato Scienza delle Costruzioni, fornisce le conoscenze fondamentali della Meccanica dei Solidi e delle Strutture. Alla fine dell modulo lo studente matura la conoscenza teorica, la sensibilità ingegneristica e le capacità operative per affrontare problemi elastici lineari di difficoltà crescente per corpi deformabili.
Il secondo modulo, denominato Idrodinamica, fornisce le basi per lo studio dei fluidi, sia in moto che in quiete. Alla fine del modulo lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi riguardanti l'azione di un fluido su un corpo contenuto al suo interno e problemi relativi a semplici impianti idraulici.
Si vedano le schede dei moduli che costituiscono l'insegnamento.
Fare riferimento ai singoli moduli.
Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti su appuntamento che potrà essere fissato inviando un messaggio di posta elettronica a giovanna.vittori@unige.it
Ricevimento: Ogni martedì pomeriggio alle ore 17.00 presso lo studio del docente. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento per l'anno in corso
GIOVANNA VITTORI (Presidente)
ANDREA BACIGALUPO
LUIGI CARASSALE
LUIGI GAMBAROTTA
MARCO MAZZUOLI
GIUSEPPE PICCARDO
RODOLFO REPETTO
DANIELE SIVORI
NICOLETTA TAMBRONI
FEDERICA TUBINO
MARCO LEPIDI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8722/p/studenti-orario
L'esame è articolato in due parti, una per ciascun modulo. Le due parti hanno luogo in appelli distinti. E' possibile sostenere le prove relative ai due moduli anche in diversi anni accademici.
Il voto conseguito nell'insegnamento sarà la media, con arrotondamento all'intero successivo, dei voti attribuiti nei due moduli in cui di articola l'insegnamento. L'esame è superato con lode solo se entrambi i moduli siano superati con lode.