L’insegnamento approfondisce gli aspetti fisici dei diversi tipi di combustione, attraverso l’analisi di modelli teorici e dati sperimentali, e presenta requisiti e soluzioni progettuali dei combustori con particolare riferimento ai motori aeronautici.
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze sulla modellizzazione teorica e sulle tecniche ottiche di analisi della combustione, con riferimento alle applicazioni in campo industriale e negli impianti per la produzione di energia e la propulsione.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- comprendere gli aspetti fisici della combustione e la loro influenza su dimensioni, stabilità e ignizione della fiamma;
- conoscere ed applicare semplici modelli di combustione per fiamme premiscelate e a diffusione di combustibili gassosi, liquidi e solidi;
- discutere i requisiti dei diversi tipi di combustori di turbogas per applicazioni aeronautiche e individuare possibili soluzioni progettuali per soddisfarli;
- comprendere i principi di funzionamento e le problematiche di applicazione delle tecniche ottiche per la diagnostica di fiamma;
- analizzare risultati sperimentali e numerici in combustori.
Lezioni teoriche ed applicative: presentazione e discussione dei contenuti teorici e di risultati sperimentali e numerici.
Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Fondamenti di combustione, modelli teorici e dati sperimentali: onde di detonazione; fiamme premiscelate laminari e turbolente; ignizione e stabilità di fiamma; fiamme a diffusione laminari e turbolente; combustione di gocce e spray; meccanismi di atomizzazione del combustibile liquido; combustione di solidi.
Tecniche ottiche per l'analisi dei processi combustivi: principi di funzionamento, potenzialità e limiti di applicabilità; diagnostica degli spray; diagnostica di processi combustivi in motori alternativi a combustione interna; applicazioni in combustori di turbine a gas.
Combustori per impianti turbogas: problemi progettuali della camera di combustione; sistemi di iniezione del combustibile, stabilizzazione della fiamma, postcombustori; la ricerca nel campo dei combustori a basse emissioni inquinanti.
S. R. Turns, An Introduction to Combustion, McGraw-Hill, 2011.
A. H. Lefebvre, Gas Turbine Combustion, Taylor & Francis, 1998.
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento da fissare mediante email a marina.ubaldi@unige.it
MARINA UBALDI (Presidente)
DARIO BARSI
FRANCESCA SATTA (Presidente Supplente)
DANIELE SIMONI (Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/9270/studenti-orario
Esame orale.
Si consiglia agli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Discussione di almeno due argomenti trattati a lezione. Lo studente deve dimostrare la conoscenza dei concetti e la capacità di applicarli.
Saranno valutati il livello di conoscenza, la capacità di analisi e ragionamento critico, la chiarezza espositiva.