Il Marketing è una disciplina che supporta l'impresa nella gestione della relazione con il cliente, così da acquisire un vantaggio competitivo durevole. In questo quadro il corso è progettato per fornire agli studenti una comprensione degli strumenti di marketing, sia nella dimensione strategica che operativa, e delle loro applicazioni.
L’obiettivo dell'insegnamento è fornire i concetti di base sulla gestione del processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti (segmentazione del mercato, progettazione del marketing mix etc.)
Al termine del corso gli studenti conosceranno il processo di marketing, scomposto nelle sue attività più importanti
- Riconoscere le caratteristiche dei mercati e identificare le tipologie di marketing più appropriate per gestire il rapporto con il mercato di sbocco
- Condurre una analisi di mercato
- Risolvere specifici problemi di marketing operativo, connessi alla gestione delle diverse componenti del marketing mix
- Impostare un piano di marketing
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, adesione a contest nazionale, seminari con la partecipazione di testimoni aziendali. Gli studenti che abbiano certificazioni in corso di validità per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola Politecnica, Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.
Il marketing management
Analisi del mercato di riferimento (macrosegmentazione): modello di Abell, Porter
Micro segmentazione e opportunità di mercato
Strumenti di analisi del portafoglio prodotti: modello BCG, McKinsey
Posizionamento e SWOT
Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix (4P: prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione)
Le nuove forme di marketing indotte dalla digitalizzazione
Brand management
Service Marketing (7 P)
Sustainable Marketing
Dispense e articoli disponibili su aula web + Principles of Marketing by Kotler and Armstrong, Pearson Prentice Hall, ultime edizioni. Sulle dispense vengono indicati puntualmente i capitoli della 14ma edizione.
Ricevimento: Su appuntamento, online (Team) ed in presenza, inviando una email a: stefania.testa@unige.it
STEFANIA TESTA (Presidente)
SILVIA MASSA
SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente)
SILVANA FRASCHERI (Presidente Supplente)
LINDA MADDALENA PONTA (Presidente Supplente)
MARCO RABERTO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/8734/studenti-orario
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta. Viene proposto anche un project work facoltativo che consiste nella partecipazione a contest nazionale. Ogni gruppo deve preparare una presentazione in ppt. I risultati del project work e della prova scritta sono pubblicati su aula-web.
L’esame scritto valuta la capacità dello studente di:
- comprendere le teorie
- applicare approcci, metodi e strumenti
- ragionare criticamente
nel contesto del marketing
Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento con congruo anticipo mettendo in copia il Referente per Ingegneria (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html), senza inviare documenti in merito alla propria disabilità.