Il corso è strutturato in due moduli. Nel primo modulo si discutono i principali processi di produzione di combustibili e materiali. Nel secondo modulo si discutono gli impianti ed i processi di natura chimica e biochimica per la produzione di energia.
L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita dei principali processi di chimica industriale legati alla produzione di energia, della produzione di combustibili e biocombustibili (bioDiesel, bioetanolo,green Diesel, biooili, biogas), della produzione di materiali (metalli, semiconduttori, polimeri), dei processi della chimica verde e per la riduzione dell'impatto ambientale.
E' necessaria una conoscenza relativamente approfondita della chimica di base, della fisica e della matematica.
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento concordato via mail.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento nel proprio studio da concordarsi tramite e-mail.
GABRIELLA GARBARINO (Presidente)
ELENA SPENNATI
MARIA BOLLA (Presidente Supplente)
GUIDO BUSCA (Presidente Supplente)
ROBERTA CAMPARDELLI (Presidente Supplente)
FABIO CURRO' (Presidente Supplente)
Si svolgono due prove d'esame, una per ciascun modulo, come indicato per i moduli stessi.
Si verificherà la capacità, da parte degli allievi, di discutere in maniera critica le caratteristiche dei combustibili e dei materiali utilizzati a livello industriale e dei processi chimici e biochimici necessari per produrli Sarà possibile valutare le conoscenze e la profondità di comprensione dello studente degli aspetti chimici, biochimici, energetici, economici ed ambientali delle tecnologie chimiche associate allo sviluppo delle tecnologie energetiche.