Il corso, propone la lettura e l'analisi dei testi in prosa, in versi e film russi della seconda metà del XX secolo e del primo ventennio del XXI secolo.
L’insegnamento offre introduzioni e approfondimenti della letteratura e della cultura russa dalle sue origini medievali fino ad oggi. I corsi di base forniscono un quadro generale della cultura russa nel contesto del suo sviluppo storico, mentre i corsi di approfondimento si indirizzano ad argomenti più specifici: singoli temi e problematiche determinate, periodi, autori, generi.
Il corso fornirà (1) una familiarità con gli elementi di base dell'analisi del testo letterario e cinematografico. (2) una conoscenza approfondita di alcune opere significative del Novecento russo; (3) una conoscenza generale dei principali personaggi e fatti culturali del periodo sotto esame. Alla fine del corso lo studente sarà in condizione di potere condurre una riflessione critica su ognuno dei testi letterari e cinematografici esaminati e di contestualizzarlo nel quadro delle principali questioni storico-artistiche, etiche, politiche dell'Unione Sovietica dell'epoca corrispondente. Lo studente avrà gli strumenti necessari per leggere ogni testo compreso nel programma riconducendolo a una determinata corrente letteraria o cinematografica, per individuarne gli elementi originali sia sul piano formale sia su quello contenutistico e apprezzare sia la rilevanza di ogni opera nel panorama culturale e sociale sovietico dell’epoca sia la sua dimensione universale.
Nessuno
Il corso si svolgerà in aula.
Il corso è articolato in Corso A e Corso B. Per entrambi corsi il programma per frequentanti e non-frequentanti è lo stesso.
CORSO A (I semestre, 6 cfu, 36 ore) prevede un'introduzione generale alle tematiche in questione ed è destinato a tutti gli studenti iscritti ed è la scelta obbligatoria per gli studenti con solo 6 cfu di Letteratura e cultura russa nel piano di studio.
CORSO B (II semestre, 3 cfu, 18 ore) rappresenta il proseguimento al II semestre del Corso A ed è destinato solo agli studenti con 9 cfu di Letteratura e cultura russa nel piano di studio.
Strade, cortili, cucine: esterni e interni urbani tra Disgelo e stagnazione
Dopo la morte di Stalin (1953) la società sovietica aveva, per così dire, tirato il fiato e si erano avvertiti i primi segnali di liberalizzazione. Con il XX congresso del Partito Comunista Sovietico (1956) e l’inizio della destalinizzazione parve davvero aprirsi un’epoca nuova. Dopo decenni di chiusura, di estrema prudenza nei rapporti interpersonali (unica protezione da un sistema di delazione istituzionalizzata) e di coreografiche manifestazioni collettive di tripudio istituzionalizzato e rigidamente controllato, la popolazione fu finalmente libera di socializzare, di esprimersi con spontaneità e di occupare “autonomamente” gli spazi deputati a questa attività: le aule delle università, i teatri, persino gli stadi, ma soprattutto, partendo dal basso, le case, i cortili, le piazze cittadine. Il potere incoraggiò tale tendenza e cercò di incanalarla verso obiettivi ben definiti, per esempio quello di una nuova presa di possesso e colonizzazione degli immensi spazi della campagna sovietica. I protagonisti di questa rinascita furono comprensibilmente i giovani. Il corso attraverso l’analisi di testi letterari (romanzi, racconti, canzoni) e cinematografici, cercherà di rievocare le idee, le emozioni, le illusioni e le successive disillusioni di un’epoca breve che sfociò nella lunga stagnazione brežneviana, lasciando comunque alla società sovietica un retaggio ideale e artistico che, mutatis mutandis, sarebbe ritornato in primo piano, alla metà degli Anni Ottanta con la prestrojka.
Corso A, I sem: Strade, cortili, cucine: esterni e interni urbani tra Disgelo, stagnazione e perestrojka
TESTI LETTERARI E CINEMATOGRAFICI PER TUTTI GLI STUDENTI. Per cambiamenti e precisazioni vedi Aulaweb.
Libri
Film
Corso B
OPERE SAGGISTICHE DA LEGGERE PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME
Ricevimento: L'orario del ricevimento in studio verrà comunicato all'inizio del primo semestre. Online sulla piattaforma Teams, su appuntamento.
MARIO ALESSANDRO CURLETTO (Presidente)
SARA DICKINSON
ANTONIO CIVARDI (Supplente)
CORSO B:
Venerdì 21 febbraio.
Orario lezioni secondo semestre:
Venerdì 17-19 Aula L Polo Didattico via Fontane
LETTERATURA E CULTURA RUSSA III
Orale. L'esame potrà essere sostenuto in italiano o in russo a discrezione dello studente.
Gli studenti di 9 cfu avranno la facoltà di sostenere un preappello per i primi 6 cfu del corso a gennaio/febbraio.
Verrà verificata la effettiva lettura o visione da parte dello studente delle opere letterarie e cinematografiche in programma e valutata la capacità di darne una interpretazione critica. Si terrà conto anche della qualità dell'esposizione e dell'utilizzo di un corretto lessico specialistico.
La frequenza è fortemente consigliata.
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.